Le maschere nella società africana: Genere, potere e identità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le maschere nella società africana: Genere, potere e identità (Van Beek Walter E. a.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Masquerades in African Society: Gender, Power and Identity

Contenuto del libro:

Esplora le dinamiche delle mascherate e delle rappresentazioni di maschere africane nel continente, collegando le espressioni performative alle caratteristiche della società.

Qual è il significato di maschere e mascherate nelle tradizioni africane e come possiamo comprendere il loro ruolo nei rituali e nelle performance? Perché troviamo maschere in alcune regioni africane e non in altre e cosa dice questo "habitat delle maschere" sulle dinamiche generali delle mascherate in Africa? Sebbene le maschere siano tra le icone artistiche più famose dell'Africa, l'esplorazione dei loro usi e del modo in cui articolano le caratteristiche sociali delle società africane è stata poco studiata. Questo libro adotta una prospettiva antropologica sul fenomeno delle mascherate nel continente africano per mostrare come i rituali delle maschere siano parte integrante delle religioni e delle società indigene africane e siano informati e legati a specifici tipi di condizioni sociali ed ecologiche. Dopo aver stabilito i punti in comune dei rituali delle maschere e una tipologia di maschere, gli autori esaminano le varietà delle rappresentazioni delle maschere e i tipi di rituali in cui le maschere funzionano nei riti di passaggio e nei rituali di genere, potere e identità. I capitoli successivi si concentrano su diversi tipi di rituali con maschere, dalle cerimonie di iniziazione e di morte alla segretezza, alla regalità, alla legge e alla guerra.

Con la sua ampia disamina dell'uso delle maschere nel continente, dall'Angola al Burkina Faso, al Camerun, alla Repubblica Democratica del Congo, alla Guinea, alla Costa d'Avorio, alla Liberia, al Mali, alla Nigeria, al Senegal, questo libro, ben illustrato, si propone come uno studio autorevole sull'uso delle maschere, di interesse non solo per gli studiosi di African Studies ma anche per gli antropologi e gli etnografi di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cantare con il profeta Dogon - Singing with the Dogon Prophet
Nel procedimento funebre dei Dogon, un importante ciclo di canti chiamato baja ni viene...
Cantare con il profeta Dogon - Singing with the Dogon Prophet
Le maschere nella società africana: Genere, potere e identità - Masquerades in African Society:...
Esplora le dinamiche delle mascherate e delle...
Le maschere nella società africana: Genere, potere e identità - Masquerades in African Society: Gender, Power and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)