Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli di attori e critici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli di attori e critici (Marvin Rosenberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Masks of Othello: The Search for the Identity of Othello, Iago, and Desdemona by Three Centuries of Actors and Critics

Contenuto del libro:

Chi sono i tre personaggi principali dell'Otello di Shakespeare - e come sono cambiate le loro interpretazioni nel corso della storia, quando i costumi sociali hanno influenzato il pubblico, i critici e gli attori che li hanno interpretati? Queste sono le domande a cui il noto shakespeariano Marvin Rosenberg cerca di rispondere in The Masks of Othello: The Search for the Identity of Othello, Iago, and Desdemona by Three Centuries of Actors and Critics.

In quest'opera del 1961, Rosenberg esplora alcuni dei personaggi più complessi di Shakespeare e si propone di aiutarci a capire come tre persone capaci di compiere un tale errore - soprattutto Iago e Otello - possano tuttavia suscitare la compassione del pubblico.

Nato a Fresno, in California, nel 1912 da genitori immigrati russi, Rosenberg ha studiato inglese per tutta la vita. Ha conseguito la laurea e il master in inglese presso l'Università della California a Berkeley, poi ha lavorato per il Dipartimento di Stato americano durante la seconda guerra mondiale. È poi tornato alla UC Berkeley per conseguire il dottorato di ricerca in inglese. In seguito è entrato a far parte della facoltà universitaria come professore di giornalismo, ma alla fine si è trasferito al Dipartimento di Arte Drammatica.

Durante questo periodo, Rosenberg e i suoi studenti si sono dedicati a documentare il modo in cui le opere di Shakespeare sono state messe in scena da quando sono state rappresentate per la prima volta tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. Rosenberg ha utilizzato questo materiale per tracciare il modo in cui le scene e i personaggi del bardo sono stati reinterpretati e modificati nei 350 anni successivi. Le maschere di Otello è stato il primo di una serie di libri sulle maschere che avrebbe poi incluso Le maschere di Re Lear (1972), Le maschere di Macbeth (1978), Le maschere di Amleto (1992) e il postumo Le maschere di Antonio e Cleopatra (2006).

In questo primo lavoro, Rosenberg esplora la complessità e le diverse interpretazioni del nobile ma geloso Otello, dell'ingenua Desdemona e del connivente Iago in 357 anni di produzioni. Scrive Rosenberg: “Poiché un'opera teatrale è un evento pubblico, rappresentato davanti a un pubblico disponibile, le caratterizzazioni degli attori erano in parte prodotti del loro tempo, e per capire le loro differenze dobbiamo sapere qualcosa di come una società in evoluzione li ha influenzati, così come ha risposto a loro”.

Ciò è particolarmente vero per l'Otello, che è una delle opere di Shakespeare più cariche di sesso, un “problema” da risolvere nella restrittiva società del XVIII secolo. Molte produzioni scelsero di “eliminare le immagini verbali e visive che erano erotiche o di ‘cattivo gusto’...”, compresi i riferimenti alla nudità e a uomini e donne che giacevano insieme, omissioni strane in una storia di infedeltà e gelosia.

Un altro problema frequente era la morte violenta della virtuosa Desdemona, che causò un tumulto in più di una rappresentazione. Una produzione francese cambiò addirittura il finale quando le signore dell'alta società parigina dovettero essere trasportate fuori dal teatro in preda a una crisi di nervi dopo la macabra scena. Il nuovo finale permise al padre di Desdemona (ancora in vita) di accorrere e salvarla da Otello all'ultimo momento. Il cambiamento durò solo per poche rappresentazioni prima che il regista decidesse di non sopportare la falsa conclusione e ripristinasse il finale originale.

L'opera ha subito anche sottili aggiornamenti, tra cui il modo in cui gli attori hanno scelto di rappresentare i personaggi nel corso dei secoli. Othellos è stato intellettuale e riflessivo, violento e cupo, tormentato e insicuro. Iago è stato dominatore, ghignante, dispettoso e un “mostro gay e spensierato”. Desdemona è stata arrendevole e tenera, forte e determinata, e persino rozza in alcune battute (spesso tratte da produzioni del XVIII e XIX secolo).

Le maschere di Otello è un'affascinante esplorazione dell'opera e del modo in cui ogni rappresentazione è un riflesso del proprio tempo. È una lettura obbligata per ogni studioso di Shakespeare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953450302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le maschere di Antonio e Cleopatra - The Masks of Anthony and Cleopatra
Un'analisi sensibile e penetrante, scena per scena, atto per atto, della più...
Le maschere di Antonio e Cleopatra - The Masks of Anthony and Cleopatra
Le maschere di Amleto - The Masks of Hamlet
In questo lavoro, Rosenberg insiste ripetutamente sul fatto che solo il singolo lettore o attore può determinare il...
Le maschere di Amleto - The Masks of Hamlet
Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli...
Chi sono i tre personaggi principali dell'Otello...
Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli di attori e critici - The Masks of Othello: The Search for the Identity of Othello, Iago, and Desdemona by Three Centuries of Actors and Critics
Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli...
Chi sono i tre personaggi principali dell'Otello...
Le maschere di Otello: la ricerca dell'identità di Otello, Iago e Desdemona da parte di tre secoli di attori e critici - The Masks of Othello: The Search for the Identity of Othello, Iago, and Desdemona by Three Centuries of Actors and Critics
Le migliori vignette di Punch: Raccolte per gli americani dal famoso settimanale umoristico inglese...
Le migliori vignette di Punch: Collected For...
Le migliori vignette di Punch: Raccolte per gli americani dal famoso settimanale umoristico inglese - The Best Cartoons From Punch: Collected For Americans From England's Famous Humorous Weekly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)