Le maschere

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le maschere (Nataly Restokian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Masks” è un dramma romantico dal ritmo incalzante che esplora le sfide di una giovane donna nel navigare in un mondo dominato dagli uomini, con temi che risuonano con il movimento #MeToo. I lettori apprezzano lo sviluppo del personaggio di Anna, che incarna forza e complessità, e le intuizioni dell'autrice sulle questioni culturali del Medio Oriente. La scrittura è coinvolgente, motivante ed emotivamente risonante, il che lo rende una lettura altamente raccomandata.

Vantaggi:

Ben scritto, con una narrazione dal ritmo incalzante
forte sviluppo del personaggio della protagonista
di grande impatto emotivo e motivazionale
fornisce approfondimenti su questioni culturali e sull'esperienza femminile in una società patriarcale
coinvolgente ed educativo
molti lo consigliano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano maggiori dettagli nella storia
una recensione afferma che potrebbe essere considerato “trash”
alcune riflessioni filosofiche potrebbero non risuonare con tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masks

Contenuto del libro:

Masks è un cupo racconto di fantasia, basato su eventi realmente accaduti. Narra le avventure di una giovane ragazza armena nata in Libano negli anni Settanta. Sogna la fama e il potere in Libano e nel mondo arabo e dimostra una resilienza e una motivazione superiori ai suoi anni. Il romanzo si addentra nel mondo della protagonista, Anna, che è circondata da tabù sociali, religiosi e sessuali. Rompe ferocemente le catene per entrare nel mondo che ha cercato di raggiungere, in una società apparentemente conservatrice che sta appena uscendo da una guerra civile. Costruisce il suo successo sui valori che le sono rimasti, sfidando il suo destino e non risparmiando alcun mezzo per raggiungere i suoi obiettivi.

Come una delusione per i suoi genitori, percorre da sola i sentieri più impegnativi, facendosi strada verso la fama e la fortuna nonostante la mancanza di un sistema di supporto per farlo. Le porte iniziano ad aprirsi per lei ed entra nel mondo delle celebrità arabe. Ora è una figura pubblica in Medio Oriente, che vive una vita matrimoniale immorale in un mondo materialista, circondata da influenti uomini d'affari e membri della famiglia reale. Cerca invano di riempire il vuoto della sua anima con avventure sessuali e polemiche, scegliendo tra i più svariati amanti. Le sue avventure si concludono invariabilmente con l'infelicità e non fanno nulla per risvegliarla dal suo torpore. Tuttavia, la sua personalità vivida e fuori controllo la aiuta ad andare avanti, mettendola allo stesso tempo nei guai. All'inizio della sua vita, ha subito l'impensabile, è stata vittima di bullismo e stupro, con la guerra civile come sfondo costante per la maggior parte della sua infanzia. Il romanzo scava in profondità nella mente di Anna, che ha dei flashback dei traumi subiti, offrendo al lettore un accenno di spiegazione per il suo comportamento.

In una società in cui gli uomini dominano le donne, lei è una delle poche a rendersi conto che la moda, lo status sociale, gli interventi di chirurgia plastica e i sorrisi smaglianti non sono la risposta alla felicità. Vive in un mondo in cui una ragazza vale quanto la sua verginità, in cui le donne non osano chiedere il divorzio, in cui la paura di essere punite le tiene chiuse in una gabbia che molto raramente è dorata.

Mentre fama, denaro e potere le corrodono lentamente l'anima, l'arrogante Anna si innamora di un perfetto sconosciuto - un giovane scapolo canadese - dopo una notte di passione segreta. È qui che la storia inizia a dipanarsi: Anna torna a casa con uno scandalo in tasca, gli occhi, le orecchie e il cuore sintonizzati su quest'uomo invece che su suo marito. Anna si rende conto che né il suo matrimonio né le sue conquiste l'hanno mai resa felice, così decide di buttare via tutto. Le bugie e gli inganni che riempiono la cosiddetta vita glamour che ha condotto vengono a galla, compresa l'infedeltà del marito e i passi critici che ha compiuto per raggiungere la vetta.

Matrimonio, famiglia, carriera... tutto distrutto per essere unito allo sconosciuto. Inizia una nuova battaglia, questa volta lottando per cambiare il suo destino per qualcuno che conosce appena, che vive a oceani di distanza e non le offre nulla se non il suo cuore.

Rischia tutto, stravolgendo la sua vita. Anna si rende conto che la felicità, la pace interiore e l'amore si trovano a mondi diversi dal suo, con qualcuno che non si sarebbe mai aspettata essere la sua anima gemella. Tuttavia, i sacrifici di Anna non sono finiti e la lotta non è ancora terminata, anche se ha trovato ciò di cui ha avuto bisogno per tutta la vita: la redenzione e l'amore incondizionato.

Lo sconosciuto accenna enigmaticamente alle emozioni di Anna che sono state a lungo nascoste dietro le maschere del suo stile di vita oscuro e superficiale.

I personaggi della storia sono le voci di tanti che non osano parlare in un mondo in cui le norme sociali e religiose castigano apertamente le stesse azioni che a porte chiuse sono diventate l'ultimo paradigmatico stile di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773708102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le maschere - Masks
Masks è un cupo racconto di fantasia, basato su eventi realmente accaduti. Narra le avventure di una giovane ragazza armena nata in Libano negli anni Settanta...
Le maschere - Masks
Maschere - Masks
Masks è un cupo racconto di fantasia, basato su eventi realmente accaduti. Narra le avventure di una giovane ragazza armena nata in Libano negli anni Settanta. Sogna...
Maschere - Masks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)