Le Marie del Mare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Marie del Mare (C. Valente Joanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “MARYS OF THE SEA” di Joanna C. Valente è molto apprezzato per la sua ricca esplorazione di temi legati alla femminilità, alla mitologia e alla complessità dell'esistenza attraverso una poesia viscerale e ossessionante. I critici ammirano la sua capacità di fondere la bellezza con l'oscurità, rendendo l'opera inquietante e confortante allo stesso tempo, e mettendo in luce la sua voce unica nella poesia contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un linguaggio immaginifico e coinvolgente, esplora temi profondi e complessi (in particolare la femminilità e l'identità), mantiene un equilibrio tra bellezza e oscurità nelle sue poesie e presenta momenti di umorismo accanto a una profonda risonanza emotiva. Molti recensori considerano la Valente una voce talentuosa ed essenziale della poesia moderna, e alcuni suggeriscono che sia sul punto di ottenere un riconoscimento significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la poesia impegnativa e avanzata, che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, ci sono state lamentele per i lunghi tempi di spedizione del libro, che potrebbero essere un'esperienza frustrante per gli acquirenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marys of the Sea

Contenuto del libro:

"Non è morta, ma dorme, dice Gesù nel Vangelo di Luca; come la ragazza malata di quel versetto, le autrici delle acute e urgenti Marie del mare di Joanna Valente si agitano e si rivoltano in una serie di incubi febbrili che rifrangono le esperienze vissute in nuove immaginazioni profetiche e selvagge. Preoccupate dalle conseguenze della maternità e della non maternità, queste cinquantatré poesie interrogano in modo acuto la violenza sessuale e le sue conseguenze, soffermandosi sul luogo del trauma come se fossero appese al bordo di un abisso. La scrittura diventa potere, la struttura un atto di coraggio. Come i primi miti di creazione di un'antica civiltà, queste poesie fanno scaturire la luce dalle tenebre e ordinano un mondo in essere".

-Monica Ferrell, autrice di La risposta è sempre sì e Bestie da caccia.

"Viscerale nella sua impavidità e franchezza, Marys of the Sea di Valente è un'esplorazione coraggiosa e ricca di sfumature delle tensioni sovversive e sensuali che pulsano nel linguaggio e nella carne. Marys of the Sea" parla di ferite, di grembi, di rigenerazione e di come le esperienze, in particolare quelle delle donne, si scontrino con un mito di solitudine che, senza padronanza e testimonianza, può divorare. Scrive Valente: "In altre lingue il mio cuore / ci batte entrambi vivi, si incunea / tra le parole che pronuncio... /" Qui, solo la poesia può iniziare a esaminare il lato inferiore blu del mondo di Valente e le prospettive oceaniche dell'amore che finiscono e iniziano all'infinito nel corpo, nutrendo e uccidendo allo stesso tempo. La lirica di Valente è sinuosa e spirituale. Un intero mondo si intreccia magnificamente negli occhi stupefatti dell'intuizione e dell'intelligenza di Valente. Sempre consapevoli di ciò che la poesia esige anche quando ci fa a pezzi, le poesie di Valente sopravvivono interamente nel loro strazio: "Sbocciatore precoce, sto ancora aspettando l'unica poesia/ che mi riporti a casa"".

-Rachel Eliza Griffiths, autrice di Lighting the Shadow, Mule & Pear, The Requited Distance e Miracle Arrhythmia.

"La poesia che dà il titolo alla raccolta, Marie del mare, allude a "due persone sul fondo di un acquario". Molto di ciò che vediamo nel mondo è offuscato dalle nostre esperienze e imperfezioni. Anche queste poesie sono offuscate dalla tragedia, dalla perdita e dalla disperazione. È difficile vedere chiaramente, ma la prospettiva di Valente è acuta. È il mondo a essere offuscato e sporcato. Questa è una raccolta di poesie che è meglio leggere una per una e non tutte insieme. Perché, come dice Valente, "lasciate sobbollire, non mangiate tutto in una volta". C'è tanta fame e appetito in queste poesie. Come l'oratore, tutti noi desideriamo ciò che è fuori portata, ma a volte, nel mondo della poesia, raggiungiamo i nostri desideri. Il libro è simile a una ricerca d'amore e di accettazione. Ciò che si nasconde nelle sue profondità sono: mogli ombra, bambine, ossa, luce di stelle giunte, accanto a Maria e Lucifero - mostrando al lettore gli strati di vita e di morte in questo "cosiddetto nuovo mondo" in cui viviamo".

-Leah Umansky, autrice di Domestic Uncertainties, Straight Away the Emptied World e Don Dreams and I Dream.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia d'amore - A Love Story
Una storia d'amore ispeziona gli angoli più tetri del cuore, sviscerando il nostro concetto di identità e di essere attraverso un...
Una storia d'amore - A Love Story
Le Marie del Mare - Marys of the Sea
"Non è morta, ma dorme, dice Gesù nel Vangelo di Luca; come la ragazza malata di quel versetto, le autrici delle acute e urgenti...
Le Marie del Mare - Marys of the Sea
Fantasmi del sexting - Sexting Ghosts
Sexting Ghosts è una raccolta di poesie di Joanna C. Valente. In Sexting Ghosts, Joanna Valente ci invita a unirci a loro nella loro...
Fantasmi del sexting - Sexting Ghosts
η ψυχή, η ψυχή μας l'anima, la nostra anima - η ψυχή, η ψυχή μας the soul, our soul
Scritta durante una stagione in Grecia, questa raccolta di...
η ψυχή, η ψυχή μας l'anima, la nostra anima - η ψυχή, η ψυχή μας the soul, our soul
Lingua morta - Dead Tongue
Poesia di Bunkong Tuon e illustrazioni di Joanna C. Valente. Queste poesie ripercorrono l'infanzia di Tuon in Cambogia. “Breve non significa...
Lingua morta - Dead Tongue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)