Le mani di Aldous Huxley: La sua ricerca della percezione e l'origine e il ritorno della scienza psichedelica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le mani di Aldous Huxley: La sua ricerca della percezione e l'origine e il ritorno della scienza psichedelica (Allene Symons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le mani di Aldous Huxley” offre una coinvolgente esplorazione della vita di Aldous Huxley attraverso una lente unica che combina memorie, biografia e narrazione storica. L'autrice Allene Symons intreccia la sua storia personale con le persone influenti e gli psichedelici dell'epoca, offrendo spunti di riflessione sulle ricerche intellettuali di Huxley e sul clima culturale dell'America della metà del XX secolo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per il suo stile di scrittura vivace e coinvolgente, per l'immersione profonda nella vita di Huxley e nel suo ambiente intellettuale e per le significative ricerche a sostegno. La miscela di aneddoti personali, contesto storico e informazioni scientifiche rende la lettura piacevole e illuminante. Molti lo trovano una risorsa preziosa per comprendere l'influenza di Huxley sulla cultura moderna e sul movimento psichedelico.

Svantaggi:

Alcune recensioni fanno notare che il libro può contenere speculazioni dovute a documenti di Huxley andati perduti, il che potrebbe portare a dubbi sull'accuratezza di certe rappresentazioni. Inoltre, i lettori che non amano la cultura delle droghe degli anni Sessanta o non hanno interesse per gli psichedelici potrebbero trovare l'argomento poco interessante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aldous Huxley's Hands: His Quest for Perception and the Origin and Return of Psychedelic Science

Contenuto del libro:

Psichedelia, neuroscienze e biografia storica si fondono quando una giornalista trova una fotografia perduta di Aldous Huxley e scopre un lato nascosto del celebre autore di Brave New World e Le porte della percezione.

Allene Symons non aveva idea che Aldous Huxley fosse stato un amico di suo padre fino all'estate del 2001, quando scoprì una scatola di vecchie fotografie di suo padre. Per anni, negli anni '40 e '50, suo padre aveva fotografato meticolosamente le mani umane nella speranza di sviluppare una scienza in grado di prevedere le attitudini umane e persino le malattie mentali.

Nella scatola, insieme a tutte le altre immagini di mani, ce n'era una con il nome di Aldous Huxley sul retro. Come è stato possibile che due persone così improbabili si siano incrociate: il padre ingegnere aeronautico e il famoso scrittore? Questa domanda ha dato il via alla ricerca di un giornalista per capire quello che sembrava essere un interesse poco conosciuto di Aldous Huxley. Attraverso interviste, viaggi in macchina e documenti di famiglia, l'autrice ricostruisce un periodo che ha avuto il suo apice nella Los Angeles della metà degli anni Cinquanta, quando Huxley sperimentava sostanze psichedeliche, si scontrava con i guardiani e sosteneva l'uso responsabile di questi allucinogeni per curare le malattie mentali e per raggiungere stati d'animo definiti mistici.

Poiché il padre dell'autore aveva studiato centinaia di mani, comprese quelle di schizofrenici, fu invitato nel circolo di ricerca e di discussione di Huxley. Questa intrigante narrazione della prima era psichedelica getta nuova luce su uno dei più importanti intellettuali del XX secolo, dimostrando che i suoi esperimenti sulla coscienza hanno anticipato ricerche scientifiche fondamentali in corso oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633881167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mani di Aldous Huxley: La sua ricerca della percezione e l'origine e il ritorno della scienza...
Psichedelia, neuroscienze e biografia storica si...
Le mani di Aldous Huxley: La sua ricerca della percezione e l'origine e il ritorno della scienza psichedelica - Aldous Huxley's Hands: His Quest for Perception and the Origin and Return of Psychedelic Science
L'amore al tempo dei bruchi: Memorie di monarchi e caregiving - Love in a Time of Caterpillars: A...
Quando il marito dell'autrice, Alan, iniziò la sua...
L'amore al tempo dei bruchi: Memorie di monarchi e caregiving - Love in a Time of Caterpillars: A Memoir of Monarchs and Caregiving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)