Le malattie nella storia dell'America Latina moderna: Dalla malaria all'AIDS

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le malattie nella storia dell'America Latina moderna: Dalla malaria all'AIDS (Diego Armus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Disease in the History of Modern Latin America: From Malaria to AIDS

Contenuto del libro:

Sfidando gli approcci tradizionali alla storia della medicina, "Disease in the History of Modern Latin America" fa progredire la comprensione della malattia come costruzione sociale e culturale in America Latina. Questa raccolta innovativa offre uno sguardo vivido sulle ultime ricerche in materia di storia culturale della medicina attraverso saggi penetranti su come la malattia - sia essa il colera o l'aids, la lebbra o la malattia mentale - sia stata vissuta e gestita in diversi Paesi e regioni dell'America Latina, in tempi diversi, dalla fine del XIX secolo a oggi.

Basato sull'idea che i significati della malattia e della salute sono contestabili e soggetti a controversie, Disease in the History of Modern Latin America mostra la ricchezza di un approccio interdisciplinare alla storia sociale e culturale. Esaminando le malattie in Messico, Brasile, Argentina, Colombia, Perù e Bolivia, i contributi esplorano la produzione di conoscenze scientifiche, le metafore letterarie della malattia, gli sforzi per la salute pubblica nazionale e le iniziative modellate dalle agende delle agenzie internazionali. Analizzano inoltre le connessioni tra le idee di sessualità, malattia, nazione e modernità.

Il ruolo strumentale di alcune malattie nei processi di costruzione dello Stato.

Gli sforzi assistenziali sponsorizzati dallo Stato e guidati dalle professioni mediche.

E i confini tra le responsabilità individuali e statali in materia di malattia e salute. L'introduzione di Diego Armus contestualizza i saggi nell'ambito della storia della medicina, della storia della sanità pubblica e della storia socioculturale della malattia.

Contribuenti. Diego Armus, Anne-Emanuelle Birn, Kathleen Elaine Bliss, Ann S. Blum, Marilia Coutinho, Marcus Cueto, Patrick Larvie, Gabriela Nouzeilles, Diana Obregn, Nancy Lays Stepan, Ann Zulawski.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822330691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le zone grigie della medicina: Guaritori e storia in America Latina - The Gray Zones of Medicine:...
Vincitore, 2022 Outstanding Academic Title,...
Le zone grigie della medicina: Guaritori e storia in America Latina - The Gray Zones of Medicine: Healers and History in Latin America
Le malattie nella storia dell'America Latina moderna: Dalla malaria all'AIDS - Disease in the...
Sfidando gli approcci tradizionali alla storia della...
Le malattie nella storia dell'America Latina moderna: Dalla malaria all'AIDS - Disease in the History of Modern Latin America: From Malaria to AIDS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)