Le macchine di mezzanotte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le macchine di mezzanotte (Mohan Sukumar Arun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa dello sviluppo tecnologico dell'India dopo l'indipendenza, evidenziando il rapporto tra politiche governative e tecnologia. Presenta i profili di importanti tecnocrati e fornisce un'ampia disamina dei fattori che hanno influenzato l'evoluzione tecnologica dell'India.

Vantaggi:

Ricercatissimo, approfondimenti unici, profili di tecnocrati di rilievo, fornisce un'ampia comprensione del percorso tecnologico dell'India, scritto in modo eccellente, altamente raccomandato per gli studenti e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

La narrazione può essere lunga e noiosa per i lettori generici, scritta in uno stile da manuale, può risultare superficiale in alcune aree e può essere ripetitiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight's Machines

Contenuto del libro:

Ma il 15 agosto 1947 ebbe inizio un progetto politico meno noto: l'impegno dello Stato indiano a influenzare il pensiero dei cittadini sulla tecnologia e sul suo posto nella società. Sotto la sua retorica sulle virtù o i vizi della tecnologia, lo Stato seppellì una triste realtà: l'incapacità dell'India di svilupparla in patria: L'incapacità dell'India di svilupparla in patria.

La classe politica ha inviato segnali contraddittori all'opinione pubblica. Da un lato, si chiedeva di sviluppare un temperamento scientifico, dall'altro, di diffidare di diventare schiavi della tecnologia; di essere entusiasti dello spettacolo di un lancio spaziale, abbracciando al contempo il jugaad, l'innovazione frugale e l'arte di “pensare in piccolo”. Per mascherare il suo fallimento nella costruzione di computer, negli anni Settanta lo Stato indiano li ha denunciati come macchine costose e che sottraggono posti di lavoro.

Quando nel decennio successivo esortò i cittadini ad accoglierli, il governo incontrò, senza sorpresa, una feroce resistenza. Da Jawaharlal Nehru a Narendra Modi, la leadership politica indiana ha fatto del suo meglio per modernizzare la nazione attraverso la tecnologia, ma alle sue condizioni e con scarso successo.

In questa storia avvincente e panoramica che abbraccia l'arco dell'India moderna dal dopoguerra a oggi, Arun Mohan Sukumar ci offre una visione a lungo termine con un punto di vista ragionato e talvolta provocatorio, utilizzando una lente sufficientemente ampia per l'inquadratura che comprende. Con argomentazioni convincenti tratte da documenti pubblici d'archivio e da reportage open-source, egli porta alla luce le ragioni per cui l'India ha abbracciato o rifiutato le nuove tecnologie, offrendoci un nuovo modo di comprendere e apprezzare i singoli momenti che hanno portato il Paese nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670091096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le macchine di mezzanotte - Midnight's Machines
Ma il 15 agosto 1947 ebbe inizio un progetto politico meno noto: l'impegno dello Stato indiano a influenzare il...
Le macchine di mezzanotte - Midnight's Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)