Le macchine del petrolio: Una storia infrastrutturale della BP in Iran

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le macchine del petrolio: Una storia infrastrutturale della BP in Iran (Katayoun Shafiee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Machineries of Oil: An Infrastructural History of BP in Iran

Contenuto del libro:

L'emergere della corporazione petrolifera internazionale come attore politico nel ventesimo secolo, visto nelle infrastrutture e negli accordi di informazione della BP in Iran.

All'inizio del XX secolo, le compagnie petrolifere internazionali sono emerse come un nuovo tipo di attore politico. Lo sviluppo dell'industria petrolifera mondiale, sostiene Katayoun Shafiee, è stato uno dei più grandi progetti politici di sviluppo tecno-economico dell'epoca. In questo libro, Shafiee traccia una mappa dei meccanismi delle operazioni petrolifere nell'industria petrolifera anglo-iraniana tra il 1901 e il 1954, seguendo il lavoro organizzativo coinvolto nella movimentazione del petrolio attraverso una varietà di reti tecniche, legali, scientifiche e amministrative. L'autrice mostra come, in una serie di disaccordi, la Anglo-Iranian Oil Company (AIOC, poi divenuta BP), controllata dagli inglesi, si sia affidata a varie forme di gestione delle informazioni per trasformare le dispute politiche in calcoli tecno-economici, garantendo all'azienda il completo controllo sui profitti, sul lavoro e sui regimi di produzione. L'autrice sostiene che la costruzione di alleanze e connessioni che costituivano l'infrastruttura petrolifera anglo-iraniana ha riconfigurato la politica locale delle regioni petrolifere ed esamina come questi accordi abbiano a loro volta plasmato l'emergere dello Stato-nazione e della corporazione petrolifera transnazionale.

Attingendo alla sua vasta ricerca d'archivio e sul campo in Iran, Shafiee indaga i modi sorprendenti in cui natura, tecnologia e politica si sono incontrate nelle battaglie per i diritti minerari, la standardizzazione delle competenze petrolifere, le formule per calcolare i profitti, i tassi di produzione e la manodopera, la "persianizzazione" dei dipendenti, il nazionalismo e la nazionalizzazione del petrolio e i macchinari a lunga distanza di una corporazione internazionale. Il suo resoconto dimostra che la politica del petrolio non può essere compresa separatamente dalle sue dimensioni tecniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le macchine del petrolio: Una storia infrastrutturale della BP in Iran - Machineries of Oil: An...
L'emergere della corporazione petrolifera...
Le macchine del petrolio: Una storia infrastrutturale della BP in Iran - Machineries of Oil: An Infrastructural History of BP in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)