Le luci del giovedì sera: La storia del football liceale nero in Texas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le luci del giovedì sera: La storia del football liceale nero in Texas (Michael Hurd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thursday Night Lights” di Michael Hurd offre un'esplorazione approfondita della storia del football liceale nero in Texas, concentrandosi in particolare sulla Prairie View Interscholastic League (PVIL) durante la segregazione. Il libro è ben studiato e offre spunti di riflessione sul significato atletico e sociale del calcio per le comunità nere del Texas prima dell'integrazione. Sebbene molte recensioni ne lodino l'accurata documentazione e il coinvolgente stile di scrittura, alcune criticano l'organizzazione e la concisione del testo.

Vantaggi:

Una narrazione storica ben studiata
fornisce importanti approfondimenti sulla storia dei neri e sul football liceale in Texas
ben scritto e coinvolgente
offre un senso di orgoglio e di comunità
costituisce un importante riferimento per gli appassionati di sport e per gli storici.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che l'organizzazione del libro sia macchinosa, con ampie appendici che possono sminuire la narrazione principale; alcuni lettori ritengono che la narrazione primaria manchi di chiarezza o che faccia eccessivo affidamento sulla documentazione aggiuntiva.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thursday Night Lights: The Story of Black High School Football in Texas

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui le “luci del venerdì sera” illuminavano solo le partite di football delle scuole superiori bianche, le squadre afroamericane di tutto il Texas infiammavano il campo il mercoledì e il giovedì sera. Le scuole superiori segregate della Prairie View Interscholastic League (la controparte afroamericana della University Interscholastic League, che ha escluso le scuole nere dall'iscrizione fino al 1967) hanno creato un calcio entusiasmante che ha prodotto centinaia di giocatori eccezionali, molti dei quali sono diventati All-Americans del college, All-Pro e Pro Football Hall of Famers, compresi grandi della NFL come “Mean” Joe Green (Temple Dunbar), Otis Taylor (Houston Worthing), Dick “Night Train” Lane (Austin Anderson), Ken Houston (Lufkin Dunbar) e Bubba Smith (Beaumont Charlton-Pollard).

Thursday Night Lights racconta la storia stimolante e in gran parte sconosciuta del football liceale afroamericano in Texas. Attingendo a interviste, storie di giornali e cimeli, Michael Hurd presenta i giocatori, gli allenatori, le scuole e le città in cui gli afroamericani hanno costruito programmi di football di grande potenza sotto la guida del PVIL.

Copre cinquant'anni (1920-1970) di storia del football liceale, comprese le stagioni dei campionati e le rivalità leggendarie, come l'annuale partita del Turkey Day Classic tra le scuole di Houston Jack Yates e Phillis Wheatley, che attirava folle di soli spettatori fino a 40.000 persone, diventando il più grande evento sportivo del dopoguerra in America. Nel raccontare questa storia, Hurd spiega perché il PVIL era necessario, ne traccia lo sviluppo e mostra come il calcio abbia offerto una potente fonte di orgoglio e ambizione nella comunità nera, aiutando i ragazzi neri ad avere successo sia atletico che educativo in una società razzista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477318300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le luci del giovedì sera: La storia del football liceale nero in Texas - Thursday Night Lights: The...
In un'epoca in cui le “luci del venerdì sera”...
Le luci del giovedì sera: La storia del football liceale nero in Texas - Thursday Night Lights: The Story of Black High School Football in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)