Le loro vite, le loro volontà: Le donne nelle terre di confine, 1750-1846

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le loro vite, le loro volontà: Le donne nelle terre di confine, 1750-1846 (M. Porter Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Their Lives, Their Wills: Women in the Borderlands, 1750-1846

Contenuto del libro:

Nel 1815, nell'insediamento spagnolo di San Antonio de B xar, una vedova morente di nome Mar a Concepci n de Estrada registrò le sue ultime volontà.

Estrada usò il suo testamento per registrare i suoi debiti e crediti, specificare le sue proprietà, lasciare i suoi beni ai figli, fare richieste per le sue disposizioni funerarie e assicurare la sua salvezza religiosa. I testamenti come quello di Estrada rivelano molto della vita delle donne nelle comunità coloniali spagnole e messicane di Santa Fe, El Paso, San Antonio, Saltillo e San Esteban de Nueva Tlaxcala, nell'attuale Messico settentrionale.

Utilizzando le ultime volontà e i testamenti come fonti principali, Amy M. Porter esplora i modi in cui questi documenti rivelano dettagli su religione, famiglia, economia e cultura materiale. Inoltre, i testamenti parlano con forza delle difficoltà della vita di frontiera, in cui la vedovanza e la mortalità infantile erano comuni.

Soprattutto, le informazioni contenute nei testamenti aiutano a spiegare il funzionamento del sistema patriarcale delle comunità spagnole e messicane di frontiera, dimostrando che le divisioni dei ruoli di genere erano per certi aspetti fluide. Integrati da censimenti, inventari, cause giudiziarie e resoconti dei viaggiatori, i testamenti delle donne dipingono un quadro più completo della vita nelle terre di confine rispetto alla storiografia della regione, precedentemente dominata dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le loro vite, le loro volontà: Le donne nelle terre di confine, 1750-1846 - Their Lives, Their...
Nel 1815, nell'insediamento spagnolo di San...
Le loro vite, le loro volontà: Le donne nelle terre di confine, 1750-1846 - Their Lives, Their Wills: Women in the Borderlands, 1750-1846

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)