Le località al centro: Luogo, spazio e potere dei nativi nella Pechino tardo-imperiale

Le località al centro: Luogo, spazio e potere dei nativi nella Pechino tardo-imperiale (Richard Belsky)

Titolo originale:

Localities at the Center: Native Place, Space, and Power in Late Imperial Beijing

Contenuto del libro:

Un visitatore di Pechino nel 1900, cinese o straniero, sarebbe rimasto colpito dal gran numero di logge dei luoghi nativi che servivano i bisogni di studiosi e funzionari delle province. Che cos'erano queste logge dei luoghi nativi? Come si sono sviluppate nel tempo? Come si sono inserite e hanno dato forma all'ecologia urbana di Pechino? Come hanno favorito i legami tra nativi e luoghi?

Nel rispondere a queste domande, l'autrice considera come i legami tra i luoghi nativi funzionassero come canali di comunicazione tra le province cinesi e il centro politico.

In che modo i rifugiati nella capitale usarono i legami con i luoghi d'origine per creare solidarietà all'interno delle loro comunità di provinciali e della classe degli studiosi ufficiali nel suo complesso.

Come lo Stato ha cooptato questi legami come mezzo per mantenere l'ordine all'interno della città e controllare la burocrazia imperiale.

Come i legami con i nativi trasformarono il paesaggio urbano e la struttura sociale della città.

E come queste funzioni siano state rimodellate nei decenni di innovazione politica che hanno chiuso il periodo Qing. Le logge dei nativi sono spesso citate come esempio dei legami particolaristici che caratterizzavano la Cina tradizionale e che si opponevano all'emergere di uno Stato moderno basato sulla lealtà alla nazione. L'autore sostiene che, promuovendo la consapevolezza di appartenere a un gruppo d'élite, le logge dei nativi generarono un senso di appartenenza alla nazione che favorì le riforme intraprese all'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674019560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le località al centro: Luogo, spazio e potere dei nativi nella Pechino tardo-imperiale - Localities...
Un visitatore di Pechino nel 1900, cinese o...
Le località al centro: Luogo, spazio e potere dei nativi nella Pechino tardo-imperiale - Localities at the Center: Native Place, Space, and Power in Late Imperial Beijing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)