Le lezioni di spagnolo di Cotton Mather: Una storia di lingua, razza e appartenenza nelle prime Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le lezioni di spagnolo di Cotton Mather: Una storia di lingua, razza e appartenenza nelle prime Americhe (Silva Gruesz Kirsten)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cotton Mather's Spanish Lessons: A Story of Language, Race, and Belonging in the Early Americas

Contenuto del libro:

Un'ampia storia dell'incontro linguistico e coloniale nelle prime Americhe, ancorata all'improbabile storia di come il più famoso puritano di Boston arrivò a scrivere la prima pubblicazione in lingua spagnola nel Nuovo Mondo inglese.

Il ministro di Boston Cotton Mather fu il primo coloniale inglese a definirsi americano. Fu anche il primo a scrivere una pubblicazione in lingua spagnola: La Fe del Christiano (La fede del cristiano), un opuscolo protestante destinato ad evangelizzare i lettori delle Americhe spagnole. Kirsten Silva Gruesz esplora le condizioni che produssero La Fe del Christiano, dalla storia intima dei servi "indiani spagnoli" nella casa di Mather, alla fragile attività di stampa e di vendita dei libri, fino alle sovrapposizioni di razza, etnia e lingua che rimangono fondamentali per le idee di appartenenza Latina/ox negli Stati Uniti di oggi.

Il progetto spagnolo di Mather esemplifica il legame del New England con un Nuovo Mondo in parte cattolico spagnolo e in gran parte indigeno. Gli americani britannici consideravano lo spagnolo non solo come un insieme di pratiche linguistiche, ma anche come il segno distintivo di un impero rivale e di una categoria etnico-razziale nascente. Guidato dal trattato di Mather, Gruesz esplora i turbolenti contatti dei coloni inglesi con le persone che chiamavano "indiani spagnoli" e con le popolazioni native nere e locali. Tracciando gli incontri coloniali da Boston al Messico, alla Florida e ai Caraibi, l'autrice sostiene che l'apprendimento della lingua era intimamente legato alla formazione di nuovi popoli. Anche se lo spagnolo è diventato di fatto la seconda lingua degli Stati Uniti, la storia de La Fe del Christiano rimane attuale e illuminante, in quanto individua le radici della latinidad nel sistema coloniale delle prime Americhe.

Le lezioni di spagnolo di Cotton Mather reinventa la nostra comprensione di un intellettuale coloniale chiave, rivelando nozioni sulla lingua e sulla costruzione della razza che durano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lezioni di spagnolo di Cotton Mather: Una storia di lingua, razza e appartenenza nelle prime...
Un'ampia storia dell'incontro linguistico e...
Le lezioni di spagnolo di Cotton Mather: Una storia di lingua, razza e appartenenza nelle prime Americhe - Cotton Mather's Spanish Lessons: A Story of Language, Race, and Belonging in the Early Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)