Le lettere sulla tortura: La resa dei conti con la violenza della polizia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le lettere sulla tortura: La resa dei conti con la violenza della polizia (Laurence Ralph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica sul trattamento delle persone di colore da parte delle forze dell'ordine, combinando profondità emotiva e scrittura eloquente.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, essenziale per i professionisti della polizia e della legge, emotivo e d'impatto.

Svantaggi:

Prezzo elevato per l'edizione cartonata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Torture Letters: Reckoning with Police Violence

Contenuto del libro:

La tortura è un segreto aperto a Chicago. Nessuno al potere vuole riconoscere questa triste realtà, ma tutti sanno che avviene e che i torturatori sono la polizia. Ogni settimana vengono presentate alla Torture Inquiry and Relief Commission dell'Illinois da tre a cinque nuove denunce. Quattrocento casi sono attualmente in attesa di indagine. Tra il 1972 e il 1991, almeno 125 sospetti neri sono stati torturati dagli agenti di polizia di Chicago che lavoravano sotto l'ex comandante Jon Burge. Come dimostrano le più recenti rivelazioni del "sito nero" di Homan Square, quel periodo brutale è tutt'altro che un'anomalia storica. Per più di cinquant'anni, gli agenti di polizia che hanno giurato di proteggere e servire hanno invece picchiato, fulminato, soffocato e violentato centinaia, forse migliaia, di abitanti di Chicago.

In The Torture Letters, Laurence Ralph ripercorre la storia della tortura a Chicago, il nascente movimento di attivisti contro la violenza della polizia e la complicità del pubblico americano nel perpetuare la tortura in patria e all'estero. Riallacciandosi a una lunga tradizione di meditazioni epistolari sul razzismo negli Stati Uniti, da The Fire Next Time di James Baldwin a Between the World and Me di Ta-Nehisi Coates, Ralph offre in questo libro una raccolta di lettere aperte scritte a manifestanti, vittime, studenti e altri. Attraverso queste lettere commoventi, interrogative e infuriate, Ralph testimonia la violenza della polizia iniziata nell'Area Due di Burge e segue le reti di tortura della città fino alla guerra globale al terrorismo. Dal Vietnam a Ginevra a Guantanamo Bay, la storia di Ralph si estende fino all'eredità dell'imperialismo americano. Combinando le intuizioni di quattordici anni di ricerca sulla tortura con le testimonianze delle vittime della violenza della polizia, degli agenti in pensione, degli avvocati e dei manifestanti, questo libro è un potente atto d'accusa contro la violenza della polizia e una feroce sfida a tutti gli americani per chiedere la fine dei sistemi che la sostengono.

Con compassione e abilità, Ralph scopre le intricate connessioni tra le forze dell'ordine, la macchina politica e i tribunali di Chicago, amplificando le voci delle vittime di tortura che sono ancora tra noi e dando voce a quelle decedute da tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226650098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere sulla tortura: La resa dei conti con la violenza della polizia - The Torture Letters:...
La tortura è un segreto aperto a Chicago. Nessuno...
Le lettere sulla tortura: La resa dei conti con la violenza della polizia - The Torture Letters: Reckoning with Police Violence
Sogni rinnegati: Vivere attraverso le ferite nella Chicago delle gang - Renegade Dreams: Living...
Ogni mattina gli abitanti di Chicago si svegliano...
Sogni rinnegati: Vivere attraverso le ferite nella Chicago delle gang - Renegade Dreams: Living Through Injury in Gangland Chicago
Sito: Un adolescente americano e la città che lo ha deluso - Sito: An American Teenager and the City...
Una storia avvincente e straziante di violenza,...
Sito: Un adolescente americano e la città che lo ha deluso - Sito: An American Teenager and the City That Failed Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)