Le lettere slave di San Girolamo: La storia della leggenda e della sua eredità, ovvero come il traduttore della Vulgata divenne un apostolo degli slavi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le lettere slave di San Girolamo: La storia della leggenda e della sua eredità, ovvero come il traduttore della Vulgata divenne un apostolo degli slavi (Julia Verkholantsev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Slavic Letters of St. Jerome: The History of the Legend and Its Legacy, Or, How the Translator of the Vulgate Became an Apostle of the Slavs

Contenuto del libro:

The Slavic Letters of St. Jerome è il primo studio in un libro sulla leggenda medievale secondo cui il padre della Chiesa e traduttore biblico San Girolamo sarebbe stato uno slavo che avrebbe inventato l'alfabeto slavo (glagolitico) e il rito romano slavo. Julia Verkholantsev individua le radici di questa credenza tra il clero latino in Dalmazia nel XIII secolo e descrive in modo affascinante come i leader slavi se ne siano successivamente appropriati per promuovere i propri programmi politici.

La lingua slava, scritta nell'alfabeto di Girolamo e avallata dalla sua autorità, ottenne il privilegio unico nella Chiesa occidentale di essere l'unica lingua oltre al latino, al greco e all'ebraico accettabile per l'uso nella liturgia. Tale privilegio, ripetutamente confermato dai papi, portò alla creazione di narrazioni sull'illustre missione storica degli Slavi e divenne un possibile mezzo per colmare il divario tra le Chiese ortodosse e cattoliche nelle terre di lingua slava.

Nel XIV secolo la leggenda si diffuse dalla Dalmazia alla Boemia e alla Polonia, dove furono fondati monasteri glagolitici in onore dell'apostolo degli Slavi Girolamo e del rito e delle lettere da lui creati. Il mito dell'apostolato di Girolamo tra gli Slavi ottenne molti sostenitori tra i dotti e si diffuse in lungo e in largo, raggiungendo Italia, Spagna, Svizzera e Inghilterra.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, Verkholantsev esamina le fonti e la traiettoria della leggenda del sodalizio slavo di Girolamo in un contesto più ampio di pensiero storico e teologico europeo. Questo volume, unico nel suo genere, è destinato a medievalisti, slavisti, studiosi di religione, interessati ai culti dei santi e specialisti di filologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere slave di San Girolamo: La storia della leggenda e della sua eredità, ovvero come il...
The Slavic Letters of St. Jerome è il primo studio...
Le lettere slave di San Girolamo: La storia della leggenda e della sua eredità, ovvero come il traduttore della Vulgata divenne un apostolo degli slavi - The Slavic Letters of St. Jerome: The History of the Legend and Its Legacy, Or, How the Translator of the Vulgate Became an Apostle of the Slavs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)