Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale (Anna Schur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Letters and the Law: Legal and Literary Culture in Late Imperial Russia

Contenuto del libro:

Le lettere e la legge esplora il difficile rapporto tra scrittori e avvocati nei quattro decenni successivi alle riforme giudiziarie di Alessandro II. La letteratura russa del XIX secolo abbonda di immagini negative degli avvocati e della legge. Gli studiosi di letteratura hanno generalmente interpretato queste rappresentazioni sia come una critica comune e interculturale della spregiudicatezza e dell'avidità degli avvocati, sia come un'espressione dell'ostilità russa verso il legalismo occidentale, visto come antitetico ai valori tradizionali russi. Le lettere e la legge è il primo libro che inquadra il conflitto nei termini della competizione tra le due professioni per l'autorità culturale.

Anna Schur combina ricerca storica e analisi letteraria per sostenere che le prime generazioni di avvocati processuali russi hanno plasmato la loro identità professionale con un occhio alla celebre figura dello scrittore e che consideravano la propria attività una forma di arte verbale. Una comprensione più completa dell'antipatia degli scrittori verso la legge, sostiene Schur, deve tenere conto di questo sfondo culturale trascurato. Accanto alla più nota critica delle tendenze legalistiche e della mancanza di principi morali dell'avvocato, vi sono le reazioni degli scrittori a un'intera rete di affermazioni esplicite e implicite di somiglianza tra gli obiettivi, i metodi e le missioni delle due professioni, che erano al centro dell'ideale professionale dell'avvocato. In quest'ottica, le critiche degli scrittori alla legge e agli avvocati emergono come uno sforzo concertato per proteggere lo status culturale esclusivo della letteratura nel contesto della modernizzazione e della rapida espansione della sfera pubblica.

Lo studio si basa su un mix di autori e testi ottocenteschi noti e raramente studiati - con particolare attenzione a Fëdor Dostoevskij e Mikhail Saltykov-Shchedrin - e su un'ampia gamma di fonti non letterarie, tra cui discorsi in tribunale, guide all'oratoria forense, trattati giuridici e stampa specializzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale - The Letters and...
Le Lettere e la Legge esplora il difficile...
Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale - The Letters and the Law: Legal and Literary Culture in Late Imperial Russia
Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale - The Letters and...
Le lettere e la legge esplora il difficile...
Le lettere e la legge: Cultura giuridica e letteraria nella Russia tardo-imperiale - The Letters and the Law: Legal and Literary Culture in Late Imperial Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)