Le lettere di Sylvia Beach

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le lettere di Sylvia Beach (Sylvia Beach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di lettere di Sylvia Beach, curata da Keri Walsh, offre uno spaccato della vita di Beach e del suo ruolo influente nel mondo letterario della Parigi del primo Novecento. Sebbene le lettere siano apprezzate per il loro fascino e per lo sguardo che offrono sull'epoca, alcuni lettori esprimono il desiderio di avere più lettere e discussioni su questioni sociali più ampie.

Vantaggi:

Le lettere sono brillantemente perspicaci e divertenti, e rivelano il carattere di Sylvia Beach e i suoi legami con importanti figure letterarie. L'editing di Keri Walsh è apprezzato per la chiarezza e le utili note a piè di pagina. Il libro offre una visione romantica della scena letteraria parigina ed è considerato essenziale per chi è interessato alla Lost Generation.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il contenuto delle lettere è piuttosto incentrato su questioni personali e di lavoro, mancando una discussione sostanziale su questioni politiche o sociali, come l'esperienza di Beach durante la Seconda guerra mondiale. Inoltre, si auspica un maggior numero di lettere per fornire un quadro più completo delle esperienze di Beach.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Letters of Sylvia Beach

Contenuto del libro:

Fondatrice della libreria Shakespeare and Company sulla Rive Gauche e prima editrice dell'Ulisse di James Joyce, Sylvia Beach aveva una facilità leggendaria nel coltivare i talenti letterari. In questa prima raccolta delle sue lettere, siamo testimoni dei rapporti quotidiani di Beach come libraia ed editrice per la Parigi degli espatriati.

Tra i suoi amici e clienti figurano Ernest Hemingway, Gertrude Stein, H. D., Ezra Pound, Janet Flanner, William Carlos Williams, F. Scott Fitzgerald, James Joyce e Richard Wright.

Come bibliotecaria, pubblicista, editrice e traduttrice, Beach si è ritagliata uno spazio unico nelle lettere inglesi e francesi. Questa raccolta rivela il fascino e l'intraprendenza di Beach, condividendo le sue trattative con Marianne Moore per inserire l'opera di Joyce in The Dial, la sua battaglia per frenare la pirateria dell'Ulisse negli Stati Uniti, la sua lotta per mantenere a galla Shakespeare and Company durante la Depressione e la sua complicata relazione con la proprietaria di una libreria francese Adrienne Monnier.

Queste lettere raccontano anche l'infanzia di Beach nel New Jersey, il suo lavoro in Serbia con la Croce Rossa americana, il suo internamento in un campo di prigionia tedesco e la sua amicizia con una nuova generazione di espatriati negli anni Cinquanta e Sessanta. Beach è stata la consumata americana a Parigi e un'instancabile sostenitrice dell'avanguardia.

Il suo calore e la sua arguzia hanno reso Rue de l'Od il cuore della Parigi modernista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231145374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Sylvia Beach - The Letters of Sylvia Beach
Fondatrice della libreria Shakespeare and Company sulla Rive Gauche e prima editrice dell'Ulisse di James...
Le lettere di Sylvia Beach - The Letters of Sylvia Beach
Le lettere di Sylvia Beach - The Letters of Sylvia Beach
Fondatrice della libreria Shakespeare and Company sulla Rive Gauche e prima editrice dell'Ulisse di James...
Le lettere di Sylvia Beach - The Letters of Sylvia Beach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)