Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52 (Dame Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le Lettere di Shirley sono una raccolta di lettere personali scritte da Louise Amelia Knapp Smith Clappe, nota come Dame Shirley, durante il periodo trascorso nei campi minerari della California all'inizio degli anni Cinquanta del XIX secolo. Esse forniscono uno sguardo vivido, umoristico e penetrante sulla vita e sulla cultura di quel periodo, in particolare dal punto di vista di una donna. Le lettere sono ben scritte e coinvolgenti e costituiscono una preziosa risorsa storica.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura arguto e coinvolgente che fa rivivere il periodo.
Fornisce una prospettiva femminile unica sull'epoca della corsa all'oro.
Ricche descrizioni della vita di campo, della geografia e della vita quotidiana.
È storicamente significativo perché è uno dei pochi resoconti in prima persona di donne di quel periodo.
Offre spunti di riflessione sulle sfide e le gioie della vita nei campi minerari.

Svantaggi:

Il libro inizia con una lunga introduzione che potrebbe confondere i lettori che si aspettano di immergersi direttamente nelle lettere.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto privo dell'azione o dell'eccitazione che si aspettano dalla letteratura a tema western.
Alcuni lettori hanno segnalato problemi di formattazione del Kindle che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shirley Letters from California Mines in 1851-52

Contenuto del libro:

Le perspicaci narrazioni di Dame Shirley sulla vita nelle nuove comunità minerarie all'apice della corsa all'oro in California sono vivaci e toccanti e fanno luce sulla vita sociale che accompagnò questo famoso capitolo della storia.

Raccolte e ripubblicate, queste lettere sono principalmente tratte da una pubblicazione chiamata The Pioneer, dove furono pubblicate molte delle corrispondenze umoristiche e interessanti di Dame Shirley. Molte descrivono i bar, gli alberghi, i negozi e le altre strutture che sorgevano in prossimità delle operazioni minerarie, mentre i quartieri di campagna, un tempo tranquilli e poco frequentati, si trasformavano in alveari di attività nel giro di pochi mesi.

Shirley descrive nei dettagli la cultura che si sviluppa intorno alle valli e alle colline della California, con l'arrivo di migliaia di nuovi minatori e cercatori d'oro con le loro famiglie, tutti speranzosi di arricchirsi. Molti non provenivano solo dagli Stati Uniti, ma anche da altri paesi: improvvisamente, la California degli anni Cinquanta dell'Ottocento si trovò ad ospitare un'atmosfera multiculturale e persino esotica, che le sofisticate osservazioni di Dame Shirley mettono in evidenza.

Anche se la maggior parte dei minatori non diventò ricca, molti trovarono attraente l'atmosfera conviviale. Negli anni successivi alla pubblicazione della rivista The Pioneer, molti rimasero in California e, quando la furia della corsa all'oro si placò, si stabilirono definitivamente in altre professioni. Le lettere di Dame Shirley rimangono un affascinante spaccato della storia della California, offrendo ai lettori un resoconto genuino e vivace dell'epoca da parte di una donna che l'ha vista con i suoi occhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789874563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52 - The Shirley Letters from...
Le perspicaci narrazioni di Dame Shirley sulla...
Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52 - The Shirley Letters from California Mines in 1851-52
Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52: un libro di storia della corsa...
Le perspicaci narrazioni di Dame Shirley sulla vita...
Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52: un libro di storia della corsa all'oro e storie tratte dalla rivista Pioneer - The Shirley Letters from California Mines in 1851-52: A Book of Gold Rush History and Stories Taken From The Pioneer Magazine
Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52: un libro di storia della corsa...
Le perspicaci narrazioni di Dame Shirley sulla vita...
Le lettere di Shirley dalle miniere della California nel 1851-52: un libro di storia della corsa all'oro e di storie tratte dalla rivista “Pioneer” (copertina rigida)”. - The Shirley Letters from California Mines in 1851-52: A Book of Gold Rush History and Stories Taken From The Pioneer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)