Le lettere di Rossella: La realizzazione del film Via col vento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le lettere di Rossella: La realizzazione del film Via col vento (John Wiley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le lettere di Rossella: The Making of the Film Gone With the Wind” è una raccolta di lettere di Margaret Mitchell che raccontano le sue esperienze e i suoi pensieri durante la produzione dell'adattamento cinematografico del suo romanzo. I recensori l'hanno trovata una lettura coinvolgente e informativa, in particolare per i fan di “Via col vento”. Tuttavia, ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo alla consegna del libro e alcuni hanno trovato il formato difficile da affrontare.

Vantaggi:

Ricchi dettagli storici sulla realizzazione di “Via col vento”.
Lettere coinvolgenti di Margaret Mitchell che mostrano la sua personalità e le sue opinioni.
Ottimo per i fan del libro e del film originale; una risorsa completa.
Formato facilmente digeribile, poiché è composto da lettere e argomenti diversi.
Include una splendida narrazione, foto e note informative a piè di pagina per migliorare la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato problemi con la consegna del libro (ad esempio, difetti).
Alcuni hanno trovato le lettere difficili da seguire o noiose senza una storia unificante.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la mancanza di una narrazione contestuale rendesse difficile immergersi nel contenuto.
Un paio di lettori hanno espresso confusione o disconnessione con il materiale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scarlett Letters: The Making of the Film Gone with the Wind

Contenuto del libro:

Un mese dopo la pubblicazione del suo romanzo Via col vento, Margaret Mitchell vendette i diritti cinematografici per cinquantamila dollari. Timorosa di ciò che lo studio avrebbe potuto fare alla sua storia - "Non escluderei che Hollywood possa far sì che... Rossella seduca il generale Sherman", scherzava, l'autrice si lavò le mani dal coinvolgimento nel film. Tuttavia, spinta dall'interesse materno per il suo primogenito letterario e costretta dalle sue maniere del Sud a rispondere a tutte le lettere dei fan che riceveva, la Mitchell non riuscì a rimanere a lungo in disparte. In questa raccolta delle sue lettere sul classico del cinema del 1939, i lettori hanno un posto in prima fila mentre l'autrice osserva la Fabbrica dei Sogni al lavoro, imparando a conoscere i trucchi e i segreti della produzione cinematografica e scoprendo le peculiarità di un pubblico appassionato di cinema. La sua capacità di tessere una storia, così evidente in Via col vento, rende piacevole la lettura della sua corrispondenza con il "who's who" di Hollywood, dal produttore David O. Selznick, al regista George Cukor, allo sceneggiatore Sidney Howard, ai membri del cast Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Olivia de Havilland e Hattie McDaniel.

Mitchell scrisse anche a migliaia di altre persone: aspiranti attrici desiderose di interpretare Rossella O'Hara; compaesani del Sud speranzosi di vedere la loro casa o il vestito della loro nonna utilizzati nel film; fan sfegatati del cinema decisi a far entrare nel cast la loro star preferita; creatori di canzoni, bambole e mutandine di Rossella convinti che l'autrice fosse il loro biglietto per la fama e la fortuna. Durante la produzione del film, ha corretto i giornalisti scorretti e l'addetto stampa del produttore, che ha alimentato i pettegolezzi, senza badare all'accuratezza. Una volta terminato il film, ha lottato con amici e sconosciuti che "litigavano e calpestavano i bambini, connivevano e rompevano i legami di amicizia di una vita" per ottenere i biglietti per la prima. Ma in tutto questo ha mantenuto il suo senso dell'umorismo.

Raccontando la smentita di un conoscente alla voce che l'autrice stessa avrebbe interpretato Rossella, la Mitchell ha notato che egli "affermò in modo sgradevole che avevo qualcosa come cinquant'anni di troppo per la parte". Dopo aver ricevuto numerose lettere e telefonate dagli studios sull'accento di Belle Watling, l'autrice racconta che suo padre era "in preda alle convulsioni all'idea che qualcuno telefonasse da New York per scoprire come parlava la maitresse di un bordello confederato". E in una chiacchieratissima lettera a Gable dopo la prima, Mitchell ammetteva timidamente di essere "abbastanza femminile da essere abbastanza affascinata" dalla sua dichiarazione alla stampa che era "affascinante", ma aggiungeva: "Anche i miei migliori amici mi guardano in modo speculativo - probabilmente chiedendosi che cosa hanno trascurato che i tuoi occhi acuti hanno visto", offrono uno sguardo nuovo sul film più popolare di tutti i tempi attraverso gli occhi della donna che ha dato vita a Rossella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493033546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Rossella: La realizzazione del film Via col vento - The Scarlett Letters: The Making...
Un mese dopo la pubblicazione del suo romanzo Via...
Le lettere di Rossella: La realizzazione del film Via col vento - The Scarlett Letters: The Making of the Film Gone with the Wind
Una mandria scomoda - An Inconvenient Herd
QUALCUNO FA USCIRE LE Mucche DELL'AGRICOLTORE Alimentata dall'idealismo e dalla curiosità, la mandria segue una pista...
Una mandria scomoda - An Inconvenient Herd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)