Le lettere di Robert Giroux e Thomas Merton

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le lettere di Robert Giroux e Thomas Merton (Patrick Samway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica su Thomas Merton e mette in evidenza la collaborazione tra scrittori e redattori, ricevendo un feedback positivo per il suo contenuto coinvolgente e l'editing efficace.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica su Thomas Merton e mette in evidenza la collaborazione tra scrittori e redattori.

Svantaggi:

Una recensione suggerisce che il libro tocca solo un aspetto di Merton, implicando che potrebbe esserci un approfondimento limitato sulla sua vita o sulle sue opere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Letters of Robert Giroux and Thomas Merton

Contenuto del libro:

Fin dal loro primo incontro, avvenuto a metà degli anni Trenta al Columbia College di New York, il noto editore Robert Giroux (1914-2008) e il monaco trappista e scrittore Thomas Merton (1915-1968) sono diventati amici. Le Lettere di Robert Giroux e Thomas Merton illustrano il loro rapporto personale e professionale, che si estende dal momento della pubblicazione del best seller autobiografico spirituale di Merton del 1948, La montagna a sette piani, fino a pochi mesi prima della morte prematura di Merton nel dicembre 1968.

In qualità di caporedattore presso Harcourt, Brace & Company e poi presso Farrar, Straus & Giroux, Giroux non solo ha curato ventisei libri di Merton, ma ha svolto il ruolo di consigliere di Merton quando ha affrontato problemi imprevisti con i suoi superiori religiosi presso l'Abbazia di Nostra Signora di Gethsemani nel Kentucky, nonché con quelli in Francia e in Italia. Queste lettere, ordinate cronologicamente, offrono una visione preziosa del processo editoriale che ha portato alcuni degli scritti più importanti di Merton ai suoi lettori. Patrick Samway, S.

J., ha avuto un accesso impareggiabile non solo ai materiali qui raccolti, ma anche ai colloqui inediti di Giroux su Merton, che utilizza a suo vantaggio, soprattutto nella sua splendida introduzione che intreccia le storie di entrambi gli uomini con una cronaca del loro rapporto personale e di collaborazione. Il risultato è un volume ricco e gratificante, che mostra come Giroux abbia aiutato Merton a diventare uno dei più grandi scrittori spirituali del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268017866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Robert Giroux e Thomas Merton - The Letters of Robert Giroux and Thomas...
Fin dal loro primo incontro, avvenuto a metà degli anni...
Le lettere di Robert Giroux e Thomas Merton - The Letters of Robert Giroux and Thomas Merton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)