Le lettere di Marsilio Ficino, volume 11

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le lettere di Marsilio Ficino, volume 11 (Valery Rees)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Letters of Marsilio Ficino, Volume 11

Contenuto del libro:

Le lettere di Marsilio Ficino che compaiono in questo volume coprono il periodo che va dall'autunno del 1492 alla primavera del 1495, quando apparvero a stampa. Alcuni articoli correlati o successivi sono inclusi in un'appendice.

Negli anni Novanta del Quattrocento, Ficino era occupato dagli sconvolgimenti politici di Firenze e gran parte dei suoi sforzi si concentrarono nel tentativo di riportare le persone a dialogare tra loro, nella speranza di trovare una prospettiva più costruttiva. Molte delle lettere contenute in questo libro sono lettere di accompagnamento alle copie della sua opera Sul sole, che considera il sole nei suoi molteplici aspetti: come corpo celeste, forza vitale fisica, fonte di ispirazione e rappresentazione allegorica del potere che governa l'universo. Altre lettere importanti sono i consigli per affrontare i mali del tempo, le responsabilità e i privilegi del filosofo, il ribadire l'importanza dell'amore e ulteriori riflessioni sul tema della luce.

Notiamo la crescente presenza di amici nelle terre tedesche, dove ormai venivano pubblicate diverse sue opere. Scrive anche ad amici della corte francese. Una lettera insolita affronta una questione religiosa: Ficino interviene in una discussione sul grado di anticipazione degli aspetti della Trinità cristiana da parte dei filosofi platonici dell'antichità.

Un'altra controversia riguarda lo status dell'astrologia, per la quale Ficino rivendica solo un posto modesto nonostante i suoi scritti sull'argomento. In una lettera collegata alla Provvidenza torna a parlare dei mali che la città sta vivendo e del modo migliore per affrontarli. Affrontando uno di questi mali, Ficino compose un discorso al re di Francia, le cui armate minacciavano Firenze.

Non si sa se questo discorso sia stato pronunciato alla presenza del re durante l'incontro a cui Ficino e altri parteciparono, ma resta agli atti come un autentico tentativo di risolvere le ostilità. Il libro è composto da 272 pagine più una sezione di 8 pagine di tavole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856835193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Marsilio Ficino, volume 11 - The Letters of Marsilio Ficino, Volume 11
Le lettere di Marsilio Ficino che compaiono in questo volume...
Le lettere di Marsilio Ficino, volume 11 - The Letters of Marsilio Ficino, Volume 11
Da Gabriele a Lucifero: una storia culturale degli angeli - From Gabriel to Lucifer: A Cultural...
Gli angeli caddero infuocati; un lento tuono...
Da Gabriele a Lucifero: una storia culturale degli angeli - From Gabriel to Lucifer: A Cultural History of Angels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)