Le lettere di Marsilio Ficino: Volume 1 2a edizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le lettere di Marsilio Ficino: Volume 1 2a edizione (Arthur Farndell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Letters of Marsilio Ficino: Volume 1 2nd Edition

Contenuto del libro:

Marsilio Ficino di Firenze (1433-99) è stato uno dei pensatori più influenti del Rinascimento. Egli propose alla società un nuovo ideale di natura umana, sottolineandone il potenziale divino.

Come maestro e guida di una notevole cerchia di uomini, diede un contributo fondamentale ai cambiamenti che stavano avvenendo nel pensiero europeo. Per Ficino, gli scritti di Platone fornivano la chiave per la conoscenza più importante per l'umanità, la conoscenza di Dio e dell'anima. L'assorbimento di questa conoscenza si rivelò così importante per Ficino, per la sua cerchia e per gli scrittori e gli artisti successivi.

Da giovane, Ficino era stato indirizzato da Cosimo de' Medici verso lo studio di Platone nell'originale greco. In seguito strinse un legame con il nipote di Cosimo, Lorenzo de' Medici, sotto il quale Firenze raggiunse la sua età di splendore.

Intorno a Ficino e Lorenzo si riunirono uomini come Landino, Bembo, Poliziano e Pico della Mirandola. Le idee da loro discusse divennero centrali per l'opera di Spenser, Shakespeare, Donne, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, D rer e molti altri scrittori e artisti. La prima lettera di questo volume è quella di Cosimo a Ficino, che lo invita a fargli visita nella sua tenuta di Careggii e a portare con sé "il libro di Platone sul sommo bene" (il Filebo) che Cosimo gli aveva chiesto di tradurre nel 1463.

Sebbene vi sia qualche incertezza sulla natura precisa dell'Accademia platonica di Ficino, in un'altra lettera egli risponde alla richiesta di un corrispondente di "quella mia massima che è iscritta intorno alle mura dell'Accademia". Questa edizione riveduta ha corretto gli errori commessi nella traduzione originale più di quarant'anni fa, e le note alle lettere e le note biografiche hanno incorporato molto nuovo materiale proveniente dalla ricerca sul periodo, che è cresciuta enormemente negli anni successivi e continua a fiorire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856835162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose naturali: Ficino sul Timeo di Platone - All Things Natural: Ficino on Plato's...
Il commento di Ficino al Timeo di Platone offre al...
Tutte le cose naturali: Ficino sul Timeo di Platone - All Things Natural: Ficino on Plato's Timaeus
Le lettere di Marsilio Ficino: Volume 1 2a edizione - The Letters of Marsilio Ficino: Volume 1 2nd...
Marsilio Ficino di Firenze (1433-99) è stato uno...
Le lettere di Marsilio Ficino: Volume 1 2a edizione - The Letters of Marsilio Ficino: Volume 1 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)