Le lettere di Colin Rowe: Cinque decenni di corrispondenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le lettere di Colin Rowe: Cinque decenni di corrispondenza (Rowe Colin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una raccolta completa di lettere di Colin Rowe, offrendo preziosi spunti di riflessione sul suo pensiero e sul clima intellettuale della sua epoca. Pur essendo molto apprezzato per la sua sostanziale erudizione e importanza, alcuni lettori lo hanno trovato un po' noioso, anche per i fan di Rowe.

Vantaggi:

Copertura completa, importante contributo alla comprensione di Colin Rowe, intuizioni uniche sul suo pensiero, cattura la sua essenza e l'essenza del suo tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato un po' noioso, anche quelli che sono fan o studenti di Rowe.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Letters of Colin Rowe: Five Decades of Correspondence

Contenuto del libro:

Architetto, storico e critico leggendario, Colin Rowe ha insegnato architettura e progettazione urbana all'Università di Liverpool, all'Università del Texas a Austin, all'Università di Cambridge e per altri 30 anni alla Cornell. Dalla fine degli anni Quaranta fino ai primi anni Sessanta ha scritto una serie di articoli sull'architettura di straordinaria perspicacia che ancora oggi è fondamentale per la disciplina. Tra i suoi libri ricordiamo The Mathematics of the Ideal villa and Other Essays, The Architecture of Good Intentions, il volume As I Was Saying e, soprattutto, Collage City, del 1978, scritto con Fred Koetter. Insignito delle più alte onorificenze della professione, ha ricevuto il Topaz Medallion for Excellence in Architectural Education nel 1985 e la Gold Medal del Royal Institute of British Architects nel 1995.

Rowe era un incallito scrittore di lettere. Dai tempi in cui studiava a Liverpool all'inizio degli anni Quaranta fino alla sua morte, avvenuta a Washington nel 1999, scrisse innumerevoli lettere ai genitori, a rinomati architetti e studiosi, ad amici, colleghi ed ex studenti su entrambe le sponde dell'Atlantico e, in modo più costante e intimo, al fratello David e alla cognata Dorothy, in Inghilterra. Le riflessioni, informali ed eleganti, illuminano i momenti della vita migratoria di Rowe, affrontando un'ampia gamma di argomenti che vanno dai libri, ai mobili, ai paesaggi, alla politica, alla storia e all'istruzione, fino all'architettura e alla condizione urbana e a una serie di altri temi coinvolgenti. Ricchi di arguzia e di una sorprendente serie di studi, sono scritti nell'incomparabile stile per cui Rowe è da tempo famoso, rendendo evidente il suo amore per le parole e rivelando un uomo di grande umorismo, calore e fascino.

Questa selezione di oltre 250 lettere di Rowe è curata e introdotta da Daniel Naegele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908967534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lettere di Colin Rowe: Cinque decenni di corrispondenza - The Letters of Colin Rowe: Five Decades...
Architetto, storico e critico leggendario, Colin...
Le lettere di Colin Rowe: Cinque decenni di corrispondenza - The Letters of Colin Rowe: Five Decades of Correspondence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)