Le lettere del giovane Plinio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le lettere del giovane Plinio (Pliny The Younger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 278 voti.

Titolo originale:

The Letters of the Younger Pliny

Contenuto del libro:

Gaio Plinio Cecilio Secondo, nato Gaio Cecilio o Gaio Cecilio Cilo (61 - 113 circa), meglio conosciuto come Plinio il Giovane, fu avvocato, scrittore e magistrato dell'Antica Roma. Lo zio di Plinio, Plinio il Vecchio, lo aiutò a crescere ed educare.

Plinio il Giovane scrisse centinaia di lettere, di cui 247 sopravvivono e sono di grande valore storico. Alcune sono indirizzate agli imperatori regnanti o a notabili come lo storico Tacito. Plinio fu magistrato imperiale sotto Traiano (regno 98-117) e le sue lettere a Traiano costituiscono una delle poche testimonianze del rapporto tra l'ufficio imperiale e i governatori provinciali.

Plinio si fece strada attraverso una serie di cariche civili e militari, il cursus honorum. Era amico dello storico Tacito e potrebbe aver assunto nel suo staff il biografo Svetonio. Durante il suo soggiorno in Siria, Plinio entrò in contatto anche con altri uomini noti dell'epoca, tra cui i filosofi Artemidoro ed Eufrate lo Stoico.

Plinio era per nascita di rango equestre, cioè membro dell'ordine aristocratico degli equites (cavalieri), il più basso (sotto l'ordine senatorio) dei due ordini aristocratici romani che monopolizzavano le alte cariche civili e militari durante il primo Impero. La sua carriera iniziò all'età di 18 anni e inizialmente seguì un normale percorso equestre. Ma, a differenza della maggior parte degli equestri, ottenne l'ingresso nell'ordine superiore venendo eletto questore alla fine dei vent'anni.

Plinio fu attivo nel sistema giuridico romano, soprattutto nell'ambito del tribunale centumvirale romano, che si occupava di casi di eredità. In seguito, fu un noto pubblico ministero e difensore nei processi di una serie di governatori provinciali, tra cui Baebius Massa, governatore della Baetica; Marius Priscus, governatore dell'Africa; Gaius Caecilius Classicus, governatore della Baetica; e, cosa più ironica alla luce della sua successiva nomina a questa provincia, Gaius Julius Bassus e Varenus Rufus, entrambi governatori della Bitinia e del Ponto.

La carriera di Plinio è comunemente considerata una sintesi delle principali cariche pubbliche romane ed è l'esempio meglio documentato di questo periodo, che offre prove di molti aspetti della cultura imperiale. In effetti, Plinio ha attraversato tutti i principali campi dell'organizzazione del primo Impero romano. È un'impresa per un uomo non solo essere sopravvissuto ai regni di diversi imperatori, in particolare del tanto contestato Domiziano, ma anche essere salito di grado durante tutto il periodo. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644390856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a Cornelio Tacito sulla morte del vecchio Plinio e sull'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. -...
L'unica testimonianza oculare dell'eruzione del...
Lettere a Cornelio Tacito sulla morte del vecchio Plinio e sull'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. - Letters to Cornelius Tacitus on the Death of the Elder Pliny and the Eruption of Vesuvius AD 79
Le lettere del giovane Plinio - The Letters of the Younger Pliny
Gaio Plinio Cecilio Secondo, nato Gaio Cecilio o Gaio Cecilio Cilo (61 - 113...
Le lettere del giovane Plinio - The Letters of the Younger Pliny
Le lettere del giovane Plinio - The Letters of the Younger Pliny
Gaio Plinio Cecilio Secondo, nato Gaio Cecilio o Gaio Cecilio Cilo (61 - 113...
Le lettere del giovane Plinio - The Letters of the Younger Pliny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)