Le leggi del caos: misure invarianti e sistemi dinamici a una dimensione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le leggi del caos: misure invarianti e sistemi dinamici a una dimensione (Abraham Boyarsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Laws of Chaos: Invariant Measures and Dynamical Systems in One Dimension

Contenuto del libro:

Un centinaio di anni fa è diventato noto che i sistemi deterministici possono presentare un comportamento molto complesso. Dimostrando che le equazioni differenziali ordinarie possono avere un comportamento strano, Poincare mise in crisi i fondamenti della fisica newtoniana e aprì una finestra sulla moderna teoria della dinamica non lineare e del caos.

Sebbene negli anni Trenta e Quaranta siano stati osservati comportamenti strani in molti sistemi fisici, non è mai stata avanzata l'idea che questo fenomeno fosse insito nei sistemi deterministici. Anche con i potenti risultati di S. Smale negli anni '60, il comportamento complicato dei sistemi deterministici rimase solo una curiosità matematica.

Solo alla fine degli anni '70, con l'avvento di computer veloci ed economici, si è capito che il comportamento caotico era prevalente in quasi tutti i settori della scienza e della tecnologia. I piccoli ferri di cavallo cominciarono a comparire in molti campi scientifici. Nel 1971 fu coniata l'espressione "attrattore strano" per descrivere il complicato comportamento a lungo termine dei sistemi deterministici e il termine divenne rapidamente un paradigma della dinamica non lineare.

Gli strumenti necessari per studiare i fenomeni caotici sono completamente diversi da quelli utilizzati per studiare i sistemi periodici o quasi-periodici; questi strumenti sono analitici e teorici della misura piuttosto che geometrici. Ad esempio, nel lancio di un dado, possiamo studiare il comportamento limite del sistema osservando il comportamento a lungo termine delle singole orbite. Ciò rivelerebbe un comportamento incomprensibilmente complesso.

Oppure possiamo cambiare prospettiva: Invece di considerare i risultati a lungo termine, possiamo considerare le probabilità di questi risultati. Questo è l'approccio teorico delle misure adottato in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817640033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso le ombre lente - Through Shadows Slow
THROUGH SHADOWS SLOW di Abraham Boyarsky. Daniel è al crepuscolo della sua vita, tormentato da dubbi, dal cornuto, da...
Attraverso le ombre lente - Through Shadows Slow
Le leggi del caos: misure invarianti e sistemi dinamici a una dimensione - Laws of Chaos: Invariant...
Un centinaio di anni fa è diventato noto che i...
Le leggi del caos: misure invarianti e sistemi dinamici a una dimensione - Laws of Chaos: Invariant Measures and Dynamical Systems in One Dimension

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)