Le lamentazioni di Zenone

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le lamentazioni di Zenone (Ilija Trojanow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I lamenti di Zeno” di Ilija Trojanow segue Zeno Hintermeier, un glaciologo alle prese con i cambiamenti climatici, le perdite personali e la sua disillusione mentre lavora su una nave da crociera in Antartide. La narrazione si intreccia tra il presente e il passato di Zeno, mostrando le sue lotte interiori mentre vende la sua esperienza a turisti facoltosi, nonostante senta un senso di compromesso morale riguardo al lavoro della sua vita.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua bella prosa, la complessa caratterizzazione dei personaggi e la capacità di provocare riflessioni sul cambiamento climatico. Molti lettori lo hanno trovato ben scritto e denso di significato, con un'avvincente esplorazione della psiche di Zeno e della dura realtà del riscaldamento globale. La miscela di umorismo nero, momenti lirici e riflessioni approfondite sulla vita e sull'ambiente ha risuonato con i lettori in cerca di profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro contorto e difficile da seguire a causa della narrazione non lineare e della trama fitta. Lo stile di scrittura non convenzionale, che include elementi di flusso di coscienza e frasi lunghe e disarticolate, è stato per alcuni un ostacolo. Inoltre, mentre alcuni hanno apprezzato la sua profondità, altri hanno notato che la lettura era meno piacevole e più impegnativa, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lamentations of Zeno

Contenuto del libro:

Una finzione letteraria sul disastro climatico e sull'implosione di uno scienziato durante un viaggio in Antartide.

Zeno Hintermeier è uno scienziato che lavora come guida turistica su una nave da crociera antartica, incoraggiando i ricchi a meravigliarsi del continente meno esplorato e ad aprire gli occhi sul suo rapido degrado. È una svolta preoccupante nella vita di un glaciologo idealista. Ormai sessantenne, Zeno lamenta la perdita dei suoi amati ghiacciai, la disintegrazione del suo matrimonio e il naufragio della sua carriera sempre più irrilevante. Turbato dalla coscienza e incalzato dal compiacimento dei passeggeri a lui affidati, inizia a pianificare un gesto disperato per dare una sveglia a un mondo surriscaldato.

Le Lamentazioni di Zeno è una straordinaria evocazione delle fragili e maestose meraviglie che si trovano in un angolo remoto del mondo, scritta da un romanziere che è un rinomato scrittore di viaggi. Il romanzo, struggente e giocoso, richiama la sperimentazione della narrativa modernista senza compromettere il limpido senso del luogo o il ritmo della narrazione. È il ritratto di un uomo in extremis, un racconto ossessionante e a tratti irriverente che affronta la più grande sfida della nostra epoca - forse della nostra intera storia come specie - da un'appassionata prospettiva umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784782191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lamentazioni di Zenone - The Lamentations of Zeno
Una finzione letteraria sul disastro climatico e sull'implosione di uno scienziato durante un viaggio in Antartide .Zeno...
Le lamentazioni di Zenone - The Lamentations of Zeno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)