Le lacrime delle cose: Malinconia e oggetti fisici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le lacrime delle cose: Malinconia e oggetti fisici (Peter Schwenger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le lacrime delle cose” di Schwenger approfondisce il rapporto tra sé e gli oggetti, esplorando i temi della malinconia e della percezione. I recensori hanno trovato il contenuto perspicace e stimolante, soprattutto per gli artisti e i collezionisti, anche se alcuni hanno notato il desiderio di concentrarsi maggiormente sulla poetica dell'infanzia e sugli oggetti di transizione.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sul rapporto con gli oggetti fisici, aiutando gli artisti ad articolare le loro motivazioni. Scritto in modo eccellente e accessibile, attinge a ricchi concetti filosofici e psicologici. I recensori si sono sentiti ispirati e commossi dal contenuto, trovandolo prezioso sia per i creatori che per i collezionisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno auspicato una maggiore esplorazione di temi specifici, come la poetica dell'infanzia e gli oggetti di transizione. Ogni opera presenta delle limitazioni che potrebbero essere considerate delle mancanze.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tears of Things: Melancholy and Physical Objects

Contenuto del libro:

Ci circondiamo di cose materiali che sono investite di ricordi, ma che possono solo rappresentare ciò che abbiamo perso. Gli oggetti fisici - come il proprio corpo - ci collocano e ci definiscono, ma allo stesso tempo ci sono fondamentalmente indifferenti. La malinconia di questa frattura è una ricca fonte di ispirazione per gli artisti.

Peter Schwenger intreccia abilmente la teoria filosofica e psicoanalitica con la pratica artistica. In parte incentrato sull'atto del collezionismo, The Tears of Things è esso stesso una collezione di oggetti d'arte esemplari - tentativi letterari e culturali di controllare e possedere le cose - tra cui dipinti di Georgia O'Keeffe e Rene Magritte; scultura di Louise Bourgeois e Marcel Duchamp; le scatole di Joseph Cornell; l'arte grafica di Edward Gorey; la narrativa di Virginia Woolf, Georges Perec e Louise Erdrich; le enciclopedie allucinate di Jorge Luis Borges e Luigi Serafini; le fotografie di cadaveri di Joel Peter Witkin.

Tuttavia, queste rappresentazioni di oggetti sono sempre inferiori alle nostre aspirazioni. Schwenger esamina ciò che rimane - detriti e scarti - e si chiede cosa l'arte possa farne. Ciò che emerge non è un'arte che riassembla, ma che si interroga su cosa significhi assemblare. In questo catalogo di rifiuti è contenuta la natura morta per eccellenza, il cadavere, dove la dicotomia soggetto-oggetto riceve la sua ironica riconciliazione finale.

Peter Schwenger è professore di inglese alla Mount St. Vincent University di Halifax, Nuova Scozia. È autore di Fantasm and Fiction: On Textual Envisioning, Letter Bomb: Nuclear Holocaust and the Exploding Word e Phallic Critiques: Masculinity and Twentieth-Century Literature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816646319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le lacrime delle cose: Malinconia e oggetti fisici - The Tears of Things: Melancholy and Physical...
Ci circondiamo di cose materiali che sono...
Le lacrime delle cose: Malinconia e oggetti fisici - The Tears of Things: Melancholy and Physical Objects
Ai confini del sonno: Sulla letteratura liminare - At the Borders of Sleep: On Liminal...
Ai confini del sonno è un'esplorazione unica delle...
Ai confini del sonno: Sulla letteratura liminare - At the Borders of Sleep: On Liminal Literature
Fantasia e finzione: Sull'immaginazione testuale - Fantasm and Fiction: On Textual...
Immagine mentale, sogno, fantasia, allucinazione: tutto ciò è...
Fantasia e finzione: Sull'immaginazione testuale - Fantasm and Fiction: On Textual Envisioning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)