Le istituzioni contano? Le capacità di governo negli Stati Uniti e all'estero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le istituzioni contano? Le capacità di governo negli Stati Uniti e all'estero (Kent Weaver R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Do Institutions Matter? Government Capabilities in the United States and Abroad

Contenuto del libro:

".

Mentre un'incredibile marea di democratizzazione attraversa gran parte del mondo, i Paesi devono affrontare problemi crescenti di sviluppo economico, integrazione politica e sociale e una maggiore richiesta pubblica di risorse scarse. La capacità di rispondere efficacemente a questi problemi dipende in larga misura dalle scelte istituzionali di ciascuno di questi Paesi di recente democratizzazione. Poiché i critici delle istituzioni politiche nazionali degli Stati Uniti sostengono che il sistema americano di separazione dei poteri promuove l'inefficacia e l'immobilismo politico, molti si chiedono se questi Paesi debbano emulare le istituzioni americane o scegliere invece le istituzioni parlamentari.

I saggi di questo libro esaminano in modo approfondito se il governo parlamentare sia superiore al sistema di separazione dei poteri attraverso un confronto diretto tra i due. Affrontando aree politiche specifiche - come l'innovazione e l'attuazione delle politiche energetiche dopo lo shock petrolifero del 1970, la gestione dei divari sociali, la definizione delle priorità governative nel bilancio, la rappresentazione degli interessi diffusi nella politica ambientale e la gestione delle forze di difesa - gli autori definiscono le capacità che consentono ai governi di rispondere ai problemi politici.

Do Institutions Matter? include casi di studio che forniscono importanti prove su quando e come le istituzioni influenzano l'efficacia del governo. Gli autori scoprono un'ampia variazione tra i sistemi parlamentari sia negli assetti istituzionali sia nelle capacità di governo e scoprono che molti dei difetti di performance politica comunemente attribuiti alle istituzioni politiche americane sono in realtà ampiamente condivisi tra i Paesi industriali occidentali. Inoltre, mostrano come le istituzioni politiche americane inibiscano alcune capacità di governo, mentre ne potenziano altre. Modificare le istituzioni americane per migliorare alcuni aspetti della performance governativa potrebbe danneggiare altre capacità ampiamente apprezzate.

Gli autori tracciano importanti linee guida per i riformatori istituzionali, sottolineando che le istituzioni presentano rischi e opportunità prevedibili. Gli autori avvertono che è necessario raggiungere un equilibrio tra tali rischi e opportunità prima che i riformatori politici cerchino di cambiare le istituzioni politiche.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815792550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le istituzioni contano? Le capacità di governo negli Stati Uniti e all'estero - Do Institutions...
".Mentre un'incredibile marea di...
Le istituzioni contano? Le capacità di governo negli Stati Uniti e all'estero - Do Institutions Matter? Government Capabilities in the United States and Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)