Le isole: Storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le isole: Storie (Dionne Irving)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _The Islands_ è una raccolta di storie incentrate sulla diaspora giamaicana, che mette in particolare evidenza le esperienze delle donne giamaicane. I recensori ne lodano la narrazione, la profondità dei personaggi e l'esplorazione di temi complessi come l'identità, lo sfruttamento e l'esperienza degli immigrati. Tuttavia, alcune critiche riguardano la mancanza di approfondimento delle identità caraibiche dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione eccellente con una prosa bellissima.
Esplorazione perspicace delle vite e delle lotte delle donne giamaicane.
Personaggi diversificati e pienamente realizzati che sono relazionabili e coinvolgenti.
Temi stimolanti legati all'immigrazione, all'identità e alle questioni sociali.
Impatto emotivo positivo, che lascia ai lettori esperienze memorabili.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita delle identità caraibiche nella diaspora.
Alcuni lettori si aspettavano un background più dettagliato sulle origini caraibiche dei personaggi, ritenendoli più americani che caraibici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Islands: Stories

Contenuto del libro:

Finalista al PEN/Faulkner Award for Fiction.

Scelto dal New York Times Book Review.

Storie potenti che esplorano l'eredità del colonialismo e le questioni di razza, immigrazione, discriminazione sessuale e di classe nella vita delle donne giamaicane tra Londra, Panama, Francia, Giamaica, Florida e altro.

The Islands segue le vite di donne giamaicane, immigrate o discendenti di immigrati.

Discendenti di immigrati, che si sono trasferite in tutto il mondo per sfuggire ai fantasmi del colonialismo in quella che chiamano l'Isola. Ambientate negli Stati Uniti, in Giamaica e in Europa, queste storie internazionali esaminano le vite di un cast di personaggi incerti e inquieti. In una storia, una donna e suo marito lasciano impulsivamente San Francisco e si trasferiscono in Florida con il sogno sfrenato di reinventarsi americani, per poi scoprire le crepe del loro matrimonio. In un'altra, l'unica madre giamaicana - che è anche una comica in tournée - in una scuola preparatoria sente la pressione di fare volontariato per la Giornata internazionale della scuola. Nel frattempo, in una terza storia, una scrittrice di viaggi si ricongiunge finalmente con la madre che un tempo l'aveva abbandonata.

Ambientato in luoghi e tempi che vanno dalla Londra degli anni Cinquanta a Panama degli anni Sessanta fino al New Jersey dei giorni nostri, Dionne Irving rivela le complessità dell'immigrazione e dell'assimilazione in questo suo esordio, creando una nuova e indimenticabile voce nella letteratura caraibico-americana. Inquieti, spostati e disconnessi, questi personaggi cercano di radicarsi - di crescere dove si trovano piantati - in un mondo in cui la tensione tra ciò che è detto e non detto può piegare l'anima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quint
Quint è un romanzo sorprendente e inventivo basato sulla storia vera dei gemelli Dionne, i primi gemelli sopravvissuti all'infanzia. Nati durante la Grande Depressione, i quintupli vengono...
Quint
Le isole: Storie - The Islands: Stories
Finalista al PEN/Faulkner Award for Fiction.Scelto dal New York Times Book Review.Storie potenti che esplorano l'eredità del colonialismo...
Le isole: Storie - The Islands: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)