Le isole Faroe: Interpretazioni della storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le isole Faroe: Interpretazioni della storia (Jonathan Wylie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Faroe Islands: Interpretations of History

Contenuto del libro:

Incagliate in un angolo tempestoso dell'Atlantico settentrionale, a metà strada tra la Norvegia e l'Islanda, le Isole Faroe fanno parte della "sconosciuta Europa occidentale": una regione di recente sviluppo economico e di popolazioni subnazionali che si trovano ad affrontare un futuro incerto. Questo libro racconta la straordinaria storia della sopravvivenza culturale delle Faroe dal loro insediamento vichingo all'inizio del IX secolo.

Dapprima piccola repubblica indisciplinata, le isole divennero presto tributarie della Norvegia, si ridussero in un feudo mercantilista danese-norvegese e nel 1816 divennero una provincia danese. Oggi, tuttavia, sono una dipendenza danese autogovernata, con una prospera attività di pesca d'esportazione e una ricca vita intellettuale condotta nella lingua locale, il faroese.

Jonathan Wylie, un antropologo che ha svolto un lungo lavoro sul campo nelle isole Fær Øer, crea qui un quadro vivido della vita quotidiana e degli affari di Stato nel corso dei secoli, utilizzando fonti che vanno dai testi folcloristici ai verbali parlamentari, dai dati del censimento ai racconti dei viaggiatori. Egli sostiene che la lunga stagnazione economica delle Faroe ha preservato uno stile di vita arcaico che è stato seriamente minacciato dalla loro rinascita economica nel XIX secolo, soprattutto perché questa è stata accompagnata da una più stretta incorporazione politica nella Danimarca.

I Faroesi hanno adattato un cambiamento sociale sempre più profondo attraverso un recupero selettivo del loro patrimonio letterario e storico. Il loro successo dipendeva dall'addomesticamento di un'ideologia danese che glorificava i modi "folkloristici", rivendicando così una nazionalità separata da quella danese. Il libro si conclude con un confronto tra la nazionalità-senza-nazione delle Faroe e le situazioni contrastanti dei loro vicini più prossimi, l'Islanda e le Shetland.

Le isole Faroe è un importante contributo agli studi scandinavi, regionali ed etnici e alla crescente letteratura che combina le intuizioni e le tecniche dell'antropologia e della storia. Scritto in modo avvincente e riccamente illustrato, sarà interessante anche per gli studiosi di altri settori e per chiunque sia incuriosito dalle terre e dai popoli del Nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813160122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le isole Faroe: Interpretazioni della storia - The Faroe Islands: Interpretations of...
Incagliate in un angolo tempestoso dell'Atlantico...
Le isole Faroe: Interpretazioni della storia - The Faroe Islands: Interpretations of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)