Le isole e l'impero britannico nell'età della vela

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le isole e l'impero britannico nell'età della vela (Douglas Hamilton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Islands and the British Empire in the Age of Sail

Contenuto del libro:

Le isole non sono solo unità geografiche o fatti fisici; la loro importanza e il loro significato derivano dalle attività umane ad esse associate. Le rotte marittime dei velieri, le esigenze di vettovagliamento dei marinai e le richieste strategiche degli imperi marittimi nell'era della vela - oltre al loro valore intrinseco come fonti di merci rare - hanno fatto sì che le isole di tutto il mondo svolgessero un ruolo di primo piano nel consolidamento e nell'espansione imperiale. Questo volume esamina i vari modi in cui le isole (e i gruppi di isole) hanno contribuito alla creazione, all'estensione e al mantenimento dell'Impero britannico nell'epoca della navigazione. Capitoli tematici esplorano la diversità geografica, topografica, economica e sociale delle isole che costituivano un'ampia componente dell'Impero britannico in un'epoca di rapida e significativa espansione.

Sebbene molte di queste isole fossero affioramenti rocciosi isolati, esse fungevano da punti nodali cruciali, fornendo un'assistenza fondamentale per le navi e gli uomini imbarcati nei viaggi a lunga distanza che caratterizzavano le attività britanniche d'oltremare in quel periodo. Il commercio marittimo intercontinentale, l'insediamento coloniale, l'esplorazione e la sperimentazione scientifica sarebbero stati impossibili senza queste isole oceaniche. Esse hanno anche agito come luoghi di competizione strategica, di contesa e di conflitto per le potenze europee rivali, desiderose di superarsi a vicenda nello sviluppo e nel mantenimento di mercati, piantagioni e insediamenti all'estero.

L'importanza delle isole superava le loro dimensioni fisiche, le popolazioni che sostenevano o il loro contributo economico individuale al bilancio imperiale. Situate al centro delle rotte marittime della connettività globale, le isole offrono agli storici dell'Impero britannico nuove prospettive sulla comunicazione intercontinentale, sulle connessioni commerciali e sull'espansione territoriale che hanno caratterizzato l'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198847229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scozia, Caraibi e mondo atlantico, 1750-1820 - Scotland, the Caribbean and the Atlantic World,...
Questo è il primo libro interamente dedicato alla...
Scozia, Caraibi e mondo atlantico, 1750-1820 - Scotland, the Caribbean and the Atlantic World, 1750-1820
Le isole e l'impero britannico nell'età della vela - Islands and the British Empire in the Age of...
Le isole non sono solo unità geografiche o fatti...
Le isole e l'impero britannico nell'età della vela - Islands and the British Empire in the Age of Sail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)