Le Isole del Canale nelle relazioni anglo-francesi, 1689-1918

Le Isole del Canale nelle relazioni anglo-francesi, 1689-1918 (Colin Partridge)

Titolo originale:

The Channel Islands in Anglo-French Relations, 1689-1918

Contenuto del libro:

Esamina come le Isole del Canale siano state cruciali per il successo della superiorità marittima della Gran Bretagna nel Canale della Manica.

Le Isole del Canale hanno svolto un ruolo fondamentale sia nella guerra navale che nella diplomazia anglo-francese, ma questo non è sempre stato messo sufficientemente in evidenza, nonostante la Gran Bretagna e la Francia siano state in guerra per la maggior parte del periodo 1689-1815. Questo libro prende in considerazione un'ampia gamma di argomenti marittimi in cui il ruolo delle Isole del Canale è stato significativo, come la raccolta di informazioni, la pirateria e il corsaro, la strategia navale e il controllo della Manica. Esamina anche argomenti relativi alle Isole del Canale in modo specifico, come il rilevamento e l'idrografia, le fortificazioni, il commercio e le società delle Isole del Canale. La trattazione analizza i cambiamenti nel tempo, compreso l'impatto dei cambiamenti tecnologici, a partire dalle guerre di Luigi XIV e Guglielmo III, passando per le numerose guerre anglo-francesi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, e include la pianificazione di guerre che sono state anticipate ma evitate. Le questioni sono discusse dal punto di vista della Gran Bretagna, della Francia e delle stesse Isole del Canale, dando uguale peso a tutte e tre le prospettive. Andrew Lambert è professore di studi sulla guerra al King's College di Londra e uno dei principali storici marittimi e navali britannici.

Colin Partridge è un ex consulente del programma "Fortress Guernsey" dello Stato di Guernsey per il restauro e l'interpretazione delle fortificazioni di Guernsey. Jean de Prneuf è docente senior presso l'Università di Lille e capo dell'unità di ricerca, insegnamento e studi presso la sezione storica del Ministero della Difesa francese a Vincennes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Isole del Canale nelle relazioni anglo-francesi, 1689-1918 - The Channel Islands in Anglo-French...
Esamina come le Isole del Canale siano state...
Le Isole del Canale nelle relazioni anglo-francesi, 1689-1918 - The Channel Islands in Anglo-French Relations, 1689-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)