Le isole dei pini

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le isole dei pini (Marion Poschmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è caratterizzato da un bel linguaggio, dalla poesia Haiku e dall'esplorazione filosofica, incentrata principalmente sulla cultura giapponese. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato il ritmo meditativo e gli approfondimenti culturali, altri lo hanno trovato lento, con uno sviluppo minimo della trama e dei personaggi, che ha portato a una mancanza di coinvolgimento.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con un linguaggio poetico e approfondimenti sulla cultura e la filosofia giapponese. Offre un'esperienza meditativa e l'opportunità di esplorare personaggi eccentrici e i loro processi di pensiero. Alcuni lettori lo hanno trovato inaspettatamente illuminante e comico.

Svantaggi:

Ritmo lento, con un'eccessiva attenzione alle immagini piuttosto che all'azione. Trama e sviluppo dei personaggi ridotti al minimo, con conseguente sensazione di confusione e delusione per alcuni lettori. Il personaggio centrale non è simpatico e alcuni hanno criticato il romanzo perché pretenzioso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pine Islands

Contenuto del libro:

IN LIZZA PER IL MAN BOOKER INTERNATIONAL PRIZE 2019

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE

Un brutto sogno porta a uno strano pellegrinaggio poetico attraverso il Giappone in questo romanzo giocoso e profondo, candidato al Booker International.

Gilbert Silvester, eminente studioso delle mode della barba nel cinema, si sveglia un giorno dopo aver sognato che la moglie lo ha tradito. Sicuro che il sogno sia un messaggio e incapace di guardarla, fugge - immediatamente, irrazionalmente, inspiegabilmente - in Giappone. A Tokyo scopre gli scritti di viaggio del grande poeta giapponese Basho. Desideroso di curare il suo malessere, decide di trovare conforto nella natura come faceva Basho. Improvvisamente, dalla crisi senza direzione di Gilbert emerge uno scopo: un pellegrinaggio sulle orme del poeta per vedere la luna sorgere sulle isole di pini di Matsushima. Anche se, naturalmente, a differenza del grande poeta, prenderà un treno. Lungo la strada si imbatte in un altro pellegrino: Yosa, un giovane studente giapponese che stringe tra le mani una copia del Manuale completo del suicidio. Insieme, Gilbert e Yosa attraversano il Giappone scomparso di Basho, l'uno alla ricerca della sua fine perfetta e l'altro di un nuovo inizio. Sereno, giocoso e profondo, Le isole dei pini è la storia delle trasformazioni che cerchiamo e di quelle che troviamo lungo il cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le isole dei pini - The Pine Islands
IN LIZZA PER IL MAN BOOKER INTERNATIONAL PRIZE 2019 UN BESTSELLER INTERNAZIONALE Un brutto sogno porta a uno strano...
Le isole dei pini - The Pine Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)