Le iscrizioni reali di Tiglath-Pileser III (744-727 a.C.) e Shalmaneser V (726-722 a.C.), re d'Assiria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le iscrizioni reali di Tiglath-Pileser III (744-727 a.C.) e Shalmaneser V (726-722 a.C.), re d'Assiria (Hayim Tadmor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua accurata presentazione delle iscrizioni storiche, in particolare delle opere di Tiglath-Pileser III e Shalmaneser V. Presenta sia la traduzione che la traslitterazione, il che lo rende una risorsa inestimabile per i ricercatori e per coloro che sono interessati all'antica storia mesopotamica, soprattutto in relazione agli studi biblici.

Vantaggi:

Presentazione accurata delle iscrizioni, include la traduzione accanto alla traslitterazione, informazioni storiche affidabili, eccellente per la ricerca, ben curato.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Royal Inscriptions of Tiglath-Pileser III (744-727 Bc) and Shalmaneser V (726-722 Bc), Kings of Assyria

Contenuto del libro:

The Royal Inscriptions of Tiglath-pileser III (744-727 a.C.) and Shalmaneser V (726-722 a.C.), Kings of Assyria (Royal Inscriptions of the Neo-Assyrian Period 1) continua la sotto-serie Assyrian Periods del Royal Inscriptions of Mesopotamia (RIM) Project. Il volume fornisce edizioni affidabili e aggiornate di settantatré iscrizioni reali di Tiglath-Pileser III e di suo figlio e immediato successore Shalmaneser V, di undici iscrizioni tarde neo-assirie che possono essere attribuite a uno di questi due sovrani dell'VIII secolo e di otto testi commissionati da regine assire e alti funzionari. Seguendo lo stile dell'ormai scomparsa serie RIM, ogni edizione del testo (con la sua traduzione in inglese) è corredata da una breve introduzione contenente informazioni generali, da un catalogo contenente informazioni di base su tutti gli esemplari, da un commento contenente ulteriori informazioni tecniche e note e da una bibliografia completa.

RINAP 1 comprende anche: (1) un'introduzione generale ai regni di Tiglath-Pileser III e Shalmaneser V, al corpus di iscrizioni, agli studi precedenti, alla datazione e alla cronologia; (2) traduzioni dei passaggi rilevanti delle liste di re e delle cronache mesopotamiche; (3) diverse fotografie di oggetti con testi di Tiglath-Pileser III e Shalmaneser V; (4) indici dei numeri dei musei e degli scavi e di pubblicazioni selezionate; (5) indici dei nomi propri (nomi personali; nomi geografici, etnici e tribali; nomi divini; nomi di porte, palazzi e templi; nomi di oggetti).

Il progetto RINAP è diretto da G. Frame (Università della Pennsylvania) ed è sostenuto dal National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le iscrizioni reali di Tiglath-Pileser III (744-727 a.C.) e Shalmaneser V (726-722 a.C.), re...
The Royal Inscriptions of Tiglath-pileser III (744-727...
Le iscrizioni reali di Tiglath-Pileser III (744-727 a.C.) e Shalmaneser V (726-722 a.C.), re d'Assiria - The Royal Inscriptions of Tiglath-Pileser III (744-727 Bc) and Shalmaneser V (726-722 Bc), Kings of Assyria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)