Le iscrizioni reali di Esarhaddon, re di Assiria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le iscrizioni reali di Esarhaddon, re di Assiria (Erle Leichty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Royal Inscriptions of Esarhaddon, King of Assyria

Contenuto del libro:

The Royal Inscription of Esarhaddon, King of Assyria (680-669 a.C.) è il volume inaugurale del progetto Royal Inscriptions of the Neo-Assyrian Period. Il volume fornisce edizioni affidabili e aggiornate di tutte le iscrizioni reali conosciute di Esarhaddon, figlio di Sennacherib che governò l'Assiria per dodici anni (680-669 a.C.). Sono incluse le edizioni di 143 testi ben identificabili (che descrivono per lo più battaglie vittoriose e il completamento di progetti edilizi, tutti realizzati ad maiorem gloriam deorum), 29 iscrizioni tardo-assiro scarsamente conservate che possono essere attribuite a Esarhaddon e 10 iscrizioni commissionate da sua madre Naqia (Zakutu) e da sua moglie Esharra-hammat. Per rendere questo corpus più facile da usare sia per gli specialisti che per i non addetti ai lavori, ogni edizione del testo (con la sua traduzione in inglese) è corredata da una breve introduzione contenente informazioni generali, da un catalogo contenente le informazioni di base su tutti gli esemplari, da un commento contenente ulteriori informazioni tecniche e note, e da una bibliografia completa (ordinata cronologicamente dalla più antica alla più recente).

Il volume comprende anche: (1) un'introduzione generale al regno di Esarhaddon, al corpus di iscrizioni, agli studi precedenti, alla datazione e alla cronologia; (2) traduzioni dei passi rilevanti di tre cronache mesopotamiche; (3) 19 fotografie di oggetti con testi di Esarhaddon; (4) indici dei numeri dei musei e degli scavi e di pubblicazioni selezionate; (5) indici dei nomi propri (nomi personali; nomi geografici, etnici e tribali; nomi di divinità, pianeti e stelle; nomi di porte, palazzi, templi e muri; nomi di oggetti). Il libro è accompagnato da un CD-ROM contenente le traslitterazioni di alcune iscrizioni selezionate disposte in formato di "partitura musicale".

La serie Royal Inscriptions of the Neo-Assyrian Period (RINAP) presenterà edizioni aggiornate delle iscrizioni reali di una serie di sovrani tardo-neoassiri, a partire da Tiglath-Pileser III (744-727 a.C.). Questa nuova serie si ispira alle pubblicazioni della serie Royal Inscriptions of Mesopotamia (RIM), ormai defunta, e proseguirà le pubblicazioni RIMA (Royal Inscriptions of Mesopotamia, Assyrian Periods). Il progetto è diretto da G. Frame (Università della Pennsylvania) ed è sostenuto dal National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le iscrizioni reali di Esarhaddon, re di Assiria - The Royal Inscriptions of Esarhaddon, King of...
The Royal Inscription of Esarhaddon, King of...
Le iscrizioni reali di Esarhaddon, re di Assiria - The Royal Inscriptions of Esarhaddon, King of Assyria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)