Le iscrizioni ossee dell'oracolo di Huayuanzhuang Est: Tradotto con un'introduzione e un commento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le iscrizioni ossee dell'oracolo di Huayuanzhuang Est: Tradotto con un'introduzione e un commento (C. Schwartz Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Oracle Bone Inscriptions from Huayuanzhuang East: Translated with an Introduction and Commentary

Contenuto del libro:

Dal 1899 sono stati ritrovati più di 73.000 pezzi di conchiglie e ossa divinatorie iscritte all'interno del recinto fossato del nucleo di Anyang, nell'antica capitale del defunto stato Shang. Quasi tutte queste divinazioni sono state fatte per conto dei re Shang e hanno portato all'azzeccata caratterizzazione che le iscrizioni in ossa di oracolo descrivono le loro motivazioni, esperienze e priorità. Esistono, tuttavia, serie molto più piccole di resoconti di divinazione effettuati per conto di membri dell'élite Shang diversi dal re. Notate per la prima volta all'inizio degli anni Trenta, raggruppate e periodizzate poco dopo, le iscrizioni in osso di oracolo prodotte esplicitamente da o per conto di "gruppi familiari reali" rivelano informazioni su aspetti chiave della vita quotidiana della società Shang che sono a malapena menzionate nella letteratura occidentale. Le iscrizioni in osso dell'oracolo di Huayuanzhuang Est, pubblicate di recente, sono un'aggiunta spettacolare al corpus di testi provenienti da Anyang: centinaia di gusci di tartaruga e scapole di bovini, intatti o in gran parte intatti, sono densamente iscritti con registrazioni delle divinazioni in cui venivano utilizzati. Sono stati prodotti per conto di un principe maturo della famiglia reale i cui genitori, entrambi vivi e ancora molto attivi, erano quasi certamente il ventunesimo re Shang Wu Ding (r. c. 1200 a.C. ) e la sua consorte Lady Hao (fu Hao).

Il corpus di Huayuanzhuang Est è un insieme insolitamente omogeneo di oltre duemilacinquecento registrazioni di divinazione, prodotte in un breve periodo di tempo per conto di un principe della famiglia reale. In genere vi sono più registrazioni di divinazioni riguardanti lo stesso argomento o argomenti simili che possono essere sincronizzati insieme, il che non solo consente un notevole accesso al mondo esoterico della pratica divinatoria, ma produce anche micro-costruzioni di quella che è essenzialmente la più antica e completa "agenda del giorno e del mese" dell'Asia orientale. Poiché questi testi sono insolitamente trasparenti dal punto di vista linguistico e ben conservati, omogenei nell'ortografia e nel contenuto e pubblicati con uno standard senza precedenti, sono anche il materiale ideale per imparare a leggere e interpretare i primi testi epigrafici. Le iscrizioni in osso dell'oracolo di Huayuanzhuang Est sono un importantissimo archivio Shang di "documenti materiali" prodotti da un'organizzazione divinatoria e scribale finora sconosciuta. Esse ci espongono a una serie completamente nuova di prospettive e preoccupazioni incentrate su un membro della famiglia reale all'inizio del periodo storico cinese. La traduzione in inglese delle iscrizioni, completamente commentata, è la prima del suo genere e costituisce una nuova fonte di storia Shang a cui si può accedere per riscrivere e integrare ciò che sappiamo sulla prima civiltà cinese e sulla vita nel mondo antico.

Davanti al lettore attento ci sono le motivazioni, le preoccupazioni e le esperienze di un defunto principe Shang che lavora contemporaneamente al servizio di Sua Maestà, dei suoi genitori e della propria famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501514487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le iscrizioni ossee dell'oracolo di Huayuanzhuang Est: Tradotto con un'introduzione e un commento -...
Dal 1899 sono stati ritrovati più di 73.000 pezzi...
Le iscrizioni ossee dell'oracolo di Huayuanzhuang Est: Tradotto con un'introduzione e un commento - The Oracle Bone Inscriptions from Huayuanzhuang East: Translated with an Introduction and Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)