Le invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione di noi e del Cile

Le invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione di noi e del Cile (Berenike Jung)

Titolo originale:

The Invisibilities of Political Torture: The Presence of Absence in Us and Chilean Cinema and Television

Contenuto del libro:

Esamina i modi in cui le immagini in movimento possono aiutarci a comprendere meglio la tortura politica concreta.

⬤ Esamina il ruolo delle immagini e dei film nella (errata) comprensione della tortura.

⬤ Offre una conoscenza sinergica attraverso un angolo comparativo, esplorando le differenze e le continuità dei casi di tortura che sono stati documentati in misura molto diversa.

⬤ Include i principali film popolari, i film indipendenti e i serial televisivi.

⬤ Combina un'analisi cinematografica seria con questioni etico-politiche e ricerche storicamente e teoricamente informate.

⬤ Espande gli ultimi sviluppi della ricerca comparativa sui media e integra il "turn" nostalgico, materiale e affettivo.

Il lavoro accademico sul tema della tortura tende a rispecchiare i dibattiti pubblici sulla sua presunta utilità, a concentrarsi sulla sua rappresentazione storicamente "corretta" o sulle strutture profilmiche di identificazione. Questo libro va oltre queste questioni ideologiche per esplorare come i film contemporanei abbiano risposto alla crescente sfiducia popolare nelle prove visive quando fanno riferimento a casi reali di tortura.

Due casi di studio - gli Stati Uniti intorno al 2004 e il Cile dal 1973 fino alla fine della dittatura - forniscono un'abbondanza o una mancanza di tali prove visive. Prendendo spunto da film e serie televisive come Zero Dark Thirty (2012), NO (2012), Homeland (2011-) e Los 80 (2008-14), tra i tanti, questo libro analizza le componenti visibili della tortura ma anche le sue invisibilità.

Gettando una rete più ampia sulla definizione di tortura, l'autore promuove una radicale revisione teorica del nostro concetto di tortura e suggerisce che i prodotti audiovisivi possono contribuire ad ampliare la nostra comprensione della tortura come evento che include dimensioni collettive ed emotive ed effetti sociali a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474437004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione...
Esamina i modi in cui le immagini in movimento...
L'invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione americana e cilena - The Invisibilities of Political Torture: The Presence of Absence in Us and Chilean Cinema and Television
Le invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione di...
Esamina i modi in cui le immagini in movimento...
Le invisibilità della tortura politica: La presenza dell'assenza nel cinema e nella televisione di noi e del Cile - The Invisibilities of Political Torture: The Presence of Absence in Us and Chilean Cinema and Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)