Le industrie dell'autenticità: Mantenere la realtà nei media, nella cultura e nella politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le industrie dell'autenticità: Mantenere la realtà nei media, nella cultura e nella politica (Michael Serazio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Authenticity Industries: Keeping It Real in Media, Culture, and Politics

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, l'autenticità è diventata un'ossessione americana. Anima trent'anni di programmazione di reality e alimenta la viralità esplosiva di un'applicazione di social media dopo l'altra.

Caratterizza l'ostinato disprezzo di Donald Trump per la correttezza politica (e per la correzione delle bozze) e ispira le multinazionali a rivendicare il proprio attivismo in modi che pochi marchi "woke" avevano mai osato prima. Sostiene un'industria multimiliardaria di influencer, composta da persone comuni che adescano i loro amici con #spon-con, e arricchisce l'immagine di strada di rockstar e rapper. Ma, ironia della sorte, l'autenticità non è reale: è tanto inventata quanto onnipresente.

In The Authenticity Industries, il giornalista e studioso Michael Serazio combina reportage illuminanti e prosa vivace per portare i lettori dietro le quinte di coloro che creano la "realtà" - e i modi in cui questa cerca di influenzarci. Attingendo a decine di rare interviste con consulenti per le campagne elettorali, dirigenti pubblicitari, leader di aziende tecnologiche e guardiani dell'industria dell'intrattenimento, il libro indaga saggiamente i professionisti e le pratiche che fanno sembrare "autentici" persone, prodotti e piattaforme nei media, nella cultura e nella politica di oggi.

Il risultato è un riflettore puntato sul potere dell'autenticità nel mondo odierno saturo di media e sulle strategie per soddisfare questo desiderio diffuso. In teoria, l'autenticità potrebbe rappresentare il quadro morale centrale del nostro tempo: alleviare le ansie relative a sé e alla società, alla cultura e al commercio, alla tecnologia e all'umanità.

Infetta e informa i nostri ideali di celebrità, estetica, privacy, nostalgia e populismo. E Serazio rivela come queste finzioni siano realizzate, dietro le quinte, per il pubblico, i consumatori e gli elettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503635487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere dello sport: Media e spettacolo nella cultura americana - The Power of Sports: Media and...
Un'indagine provocatoria e imperdibile che...
Il potere dello sport: Media e spettacolo nella cultura americana - The Power of Sports: Media and Spectacle in American Culture
Le industrie dell'autenticità: Mantenere la realtà nei media, nella cultura e nella politica - The...
Negli ultimi decenni, l'autenticità è diventata...
Le industrie dell'autenticità: Mantenere la realtà nei media, nella cultura e nella politica - The Authenticity Industries: Keeping It Real in Media, Culture, and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)