Le imprese forestali comunitarie del Messico: Il successo dei beni comuni e i semi di una buona Antropocene

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le imprese forestali comunitarie del Messico: Il successo dei beni comuni e i semi di una buona Antropocene (Barton Bray David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mexico's Community Forest Enterprises: Success on the Commons and the Seeds of a Good Anthropocene

Contenuto del libro:

La strada per una gestione e una gestione forestale sostenibile è stata dibattuta per decenni. Alcuni sostengono la necessità di un controllo e di una supervisione governativa. Altri sostengono che l'unico modo per arginare la marea della deforestazione sia quello di porre il maggior numero possibile di aree sotto stretta protezione. Nel mezzo di questo dibattito, gli abitanti delle foreste dei Paesi in via di sviluppo lottano per bilanciare l'estrazione di mezzi di sostentamento precari dalle foreste e per rispondere alle crescenti pressioni dei governi nazionali, delle istituzioni internazionali e della loro stessa percezione del declino ambientale per proteggere la biodiversità, ripristinare le foreste e mitigare il cambiamento climatico.

Il Messico presenta un caso unico in cui gran parte delle foreste del Paese sono state affidate come beni comuni alle comunità che, con il sostegno dello Stato e il proprio vigore imprenditoriale, hanno creato imprese forestali comunitarie (CFE). David Barton Bray, che ha trascorso più di trent'anni a lavorare e a fare ricerche sulla silvicoltura comunitaria messicana, dimostra che questa riforma ha trasformato la gestione forestale del Paese a una scala e a un livello di maturità che non hanno eguali in nessun'altra parte del mondo.

Per decenni il Messico ha condotto un esperimento di fatto su larga scala nella progettazione di un sistema socio-ecologico nazionale (SES) incentrato sulle foreste comunitarie. Cosa succede quando si concedono alle comunità di sussistenza diritti sulle foreste, oltre a formazione, supporto organizzativo, attrezzature e capitale finanziario? Le comunità distruggono le foreste in nome dello sviluppo economico o le gestiscono in modo sostenibile, generando reddito corrente e mantenendo il valore intergenerazionale come risorsa per i loro figli? Bray condivide le prove scientifiche e sociali che possono iniziare a rispondere a queste domande. Si tratta di una risorsa preziosa per studenti, ricercatori e pubblico interessato al futuro della resilienza delle foreste globali e alle possibilità di un buon Antropocene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816541126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le imprese forestali comunitarie del Messico: Il successo dei beni comuni e i semi di una buona...
La strada per una gestione e una gestione...
Le imprese forestali comunitarie del Messico: Il successo dei beni comuni e i semi di una buona Antropocene - Mexico's Community Forest Enterprises: Success on the Commons and the Seeds of a Good Anthropocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)