Le implicazioni della teoria dello Stato rentier sui principali Stati produttori di petrolio del Medio Oriente

Le implicazioni della teoria dello Stato rentier sui principali Stati produttori di petrolio del Medio Oriente (Rebekka Schliep)

Titolo originale:

The implications of the rentier state theory regarding the major oil-producing states of the Middle East

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2017 nella materia Politica - Politica internazionale - Regione: Vicino Oriente, Vicino Oriente, voto: 67, School of Oriental and African Studies, University of London, corso: State and Transformation in the Middle East, language: English, abstract: La teoria dello Stato rentier ha informato molte ricerche accademiche sulla regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA). Uno dei principali teorici dello Stato rentier sostiene che "in uno Stato rentier, il governo è il principale beneficiario della rendita esterna dell'economia.

Si tratta di un fatto di primaria importanza, che riguarda l'intero tessuto sociale dell'economia e che influisce sul ruolo dello Stato nella società" (Beblawi, 1990, p. 88). Poiché diversi Paesi della regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) figurano tra gli Stati rentier, è importante considerare il termine, che ha influenzato il pensiero politico del passato e del presente.

Questa argomentazione solleva la questione dell'adeguatezza della nozione di Stato rentier nell'analisi dei processi politici nei principali Stati produttori di petrolio del Medio Oriente. Per rispondere a questa domanda, il presente saggio è suddiviso in due parti principali.

In una prima sezione, si prenderanno in considerazione le caratteristiche principali che i teorici dello Stato rentier hanno delineato e le implicazioni che questa teoria comporta. In una seconda fase, verranno elaborati i principali limiti di questa teoria e verranno considerati alcuni dei suoi vantaggi.

L'attenta lettura delle teorie di Hossein Mahdavy (1970), Giacomo Luciani (1987) e Hazem Beblawi (1990), la considerazione dei saggi critici sulle teorie dello Stato rentier e uno sguardo ai Paesi che rientrano nella definizione di Stato rentier portano alla conclusione che la teoria dello Stato rentier giudica, generalizza e semplifica eccessivamente i rispettivi Stati che rientrano nella definizione di Stato rentier. La teoria si concentra sull'economia di uno Stato e sul modo in cui un regime gestisce questa economia, escludendo molti elementi che un.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668478015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le implicazioni della teoria dello Stato rentier sui principali Stati produttori di petrolio del...
Saggio dell'anno 2017 nella materia Politica -...
Le implicazioni della teoria dello Stato rentier sui principali Stati produttori di petrolio del Medio Oriente - The implications of the rentier state theory regarding the major oil-producing states of the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)