Le impiccagioni postcoloniali nel cinema del sud-est asiatico: Poetiche dello spazio, del suono e della stabilità

Le impiccagioni postcoloniali nel cinema del sud-est asiatico: Poetiche dello spazio, del suono e della stabilità (Gerald Sim)

Titolo originale:

Postcolonial Hangups in Southeast Asian Cinema: Poetics of Space, Sound, and Stability

Contenuto del libro:

Postcolonial Hangups in Southeast Asian Cinema: Poetics of Space, Sound, and Stability ripensa la teoria e lo stile attraverso film che mettono in forte evidenza i limiti delle tradizionali strutture postcoloniali. Scoprite le preoccupazioni di Singapore per lo spazio, i paesaggi sonori malesi di Yasmin Ahmad e l'investimento dell'Indonesia nel genere.

Questi film sottovalutati, provenienti da culture geopoliticamente collocate, raccontano l'identità coloniale all'interno di una storia distintiva del Sud-Est asiatico. Il viaggio immersivo di Gerald Sim alimenta le connessioni tra film narrativo, video commerciale, cinema d'arte e opere sperimentali, con un impegno costante alla teorizzazione autoriflessiva. Il libro culmina in una riflessione sull'etica e la politica del lavoro di conoscenza sul cinema mondiale.

Sim naviga nell'amore per le mappe di Singapore con il lavoro di Tom Conley e Gilles Deleuze, indaga sul perturbante cartografico della città-stato, prima di utilizzare le indagini spaziali del "cinema di hiraeth" del regista Tan Pin Pin per apprezzare le predisposizioni territoriali di Singapore. Il libro rivisita poi la voce della modernità di un amato regista malese insieme alle fenomenologie dell'ascolto e della globalizzazione di Jean-Luc Nancy.

Letture originali dell'opera di Ahmad si soffermano sull'interazione tra le sue cacofonie etniche e i sottotitoli imperfetti. Infine, Sim si concentra sulla postcolonialità dell'alleanza dell'Indonesia nella Guerra Fredda con gli Stati Uniti per contemplare l'incombenza della stabilità autoritaria nel ricorso generico del cinema contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463721936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le impiccagioni postcoloniali nel cinema del sud-est asiatico: Poetiche dello spazio, del suono e...
Postcolonial Hangups in Southeast Asian Cinema:...
Le impiccagioni postcoloniali nel cinema del sud-est asiatico: Poetiche dello spazio, del suono e della stabilità - Postcolonial Hangups in Southeast Asian Cinema: Poetics of Space, Sound, and Stability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)