Le impiccagioni dei ladri: Come Daniel Defoe, Jonathan Wild e Jack Sheppard conquistarono Londra e crearono la celebrità del crimine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le impiccagioni dei ladri: Come Daniel Defoe, Jonathan Wild e Jack Sheppard conquistarono Londra e crearono la celebrità del crimine (Aaron Skirboll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto elogi per il suo contenuto accattivante e ben studiato, incentrato su figure di spicco della criminalità e della letteratura del primo Settecento. I lettori lo hanno trovato affascinante e leggibile, nonostante l'argomento un po' oscuro.

Vantaggi:

Ben documentato, narrazione avvincente, altamente leggibile, contenuti affascinanti su personaggi storici e sulle loro connessioni con la letteratura.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato che il libro potrebbe non piacere a tutti, poiché un recensore ha detto che non rientra nei suoi gusti personali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thief-Taker Hangings: How Daniel Defoe, Jonathan Wild, and Jack Sheppard Captivated London and Created the Celebrity Criminal

Contenuto del libro:

Dopo la Gloriosa Rivoluzione, un'epoca non così gloriosa di illegalità si abbatté sull'Inghilterra. Il crimine dilagava e briganti, ladri e prostitute dominavano il paese.

Le esecuzioni per impiccagione punivano spesso le infrazioni più piccole, e le storie roboanti di criminali impavidi proliferavano, dando vita a un nuovo mezzo di comunicazione: il giornale. Nel 1724, il ladro di case Jack Sheppard - un “Ercole tascabile”, con il suo piccolo telaio pieno di muscoli - incontrò finalmente il boia. I cantanti di strada cantavano ballate sul ladro di Cockney perché nessuna prigione poteva contenerlo.

Ogni volta più sorprendente della precedente, la sua evasione finale lo portò ad attraversare sei successive stanze chiuse a chiave, dopo di che scese con due coperte dal tetto della prigione alla strada sottostante.

Poco prima che Sheppard si lasciasse andare, raccontò la sua vita a uno scrittore tra la folla. Daniel Defoe si trovava all'ombra dei letterati del giorno - Swift, Pope, Gay - e aveva scontato lui stesso la pena per sedizione e bancarotta.

Aveva visto come la prigione corrompeva i poveri. Loro uscivano ladri, ma lui ne usciva giornalista. Sei mesi dopo, l'autore di Robinson Crusoe e Moll Flanders si occupò di un'altra morte sull'albero dell'impiccagione.

Jonathan Wild aveva l'aspetto del bruto - il corpo coperto di cicatrici da pugnali, spade e pistole, la testa calva rattoppata con lastre d'argento da un cranio fratturato - e aveva praticamente inventato il doppio gioco. Coltivava giovani ladri, traeva profitto dal loro lavoro e poi li denunciava per ottenere la sua ricompensa e la loro esecuzione. Ma un uomo si rifiutò di stare al suo gioco.

Sheppard non prese ordini da questo autoproclamato “generale dei ladri”, né volle far passare il suo bottino attraverso i recinti di Wild. Il cacciatore di taglie dalla doppia faccia la prese sul personale e contribuì a porre fine alla vita del giovane ladro.

Ma quando la farsa di Wild venne alla luce, divenne rapidamente l'uomo più disprezzato del paese. Quando fu impiccato per i suoi crimini, la folla non fece il tifo per Wild come per Sheppard. Al contrario, gli scagliò contro pietre, cibo avariato e persino animali morti.

Defoe fece ancora una volta lo scoop e il giornalismo scandalistico come lo conosciamo noi ebbe inizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493050000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le impiccagioni dei ladri: Come Daniel Defoe, Jonathan Wild e Jack Sheppard conquistarono Londra e...
Dopo la Gloriosa Rivoluzione, un'epoca non così...
Le impiccagioni dei ladri: Come Daniel Defoe, Jonathan Wild e Jack Sheppard conquistarono Londra e crearono la celebrità del crimine - The Thief-Taker Hangings: How Daniel Defoe, Jonathan Wild, and Jack Sheppard Captivated London and Created the Celebrity Criminal
I sette della cocaina di Pittsburgh: come un gruppo di tifosi di pezza si è preso la colpa per la...
In termini di sporcizia, sono tre gli scandali del...
I sette della cocaina di Pittsburgh: come un gruppo di tifosi di pezza si è preso la colpa per la Major League Baseball - The Pittsburgh Cocaine Seven: How a Ragtag Group of Fans Took the Fall for Major League Baseball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)