Le immagini nascoste di Tolkien: L'antroposofia e l'incanto della Terra di Mezzo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le immagini nascoste di Tolkien: L'antroposofia e l'incanto della Terra di Mezzo (Mark McGivern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tolkien's Hidden Pictures: Anthroposophy and the Enchantment in Middle-Earth

Contenuto del libro:

Nonostante la pletora di studi e commenti sulla narrativa di Tolkien, sostengo che la nostra esperienza del Signore degli Anelli deve ancora essere compresa in modo coerente e che tale coerenza si ottiene attraverso l'esplorazione delle "immagini nascoste" della storia. Il vero valore di questa storia per il nostro mondo è rimasto inafferrabile, come i sogni che ci perseguitano finché non riusciamo a mappare le immagini del sogno sulla nostra esperienza. Quando prendiamo sul serio i sentimenti e le associazioni delle immagini oniriche, esse possono guidarci verso la giusta comprensione del sogno." -- Mark McGivern

Chi conosce e ama la trilogia del Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien sa che non è solo una fonte inesauribile di meraviglia, delizia ed eccitazione, ma anche un racconto profondo che riguarda il nostro tempo e la questione vitale: Cosa significa essere un essere umano?

Riscoperta da ogni nuova generazione, questa storia si è rivelata avvincente fin dalla sua pubblicazione nel 1954. È una bella storia, certo, ma c'è qualcosa di più, un aspetto profondo che riconosciamo o percepiamo, che parla direttamente a qualcosa di più profondo e nascosto dentro di noi?

Molti studiosi e commentatori hanno cercato di affrontare questa e altre questioni simili. Gli studiosi di Tolkien hanno raggiunto notevoli intuizioni sul suo uso unico del linguaggio, sulla sua profonda conoscenza dell'estetica della narrazione nel nostro patrimonio umano di miti e sulla sua capacità di intrecciare l'esplorazione di una miriade di temi in un'unica storia.

Tuttavia, sono pochi gli studiosi che si sono avvicinati agli aspetti più profondi dell'opera di Tolkien con le intuizioni spirituali esoteriche dell'antroposofia di Rudolf Steiner come base per illuminare i loro studi. Con Le immagini nascoste di Tolkien, Mark McGivern fa esattamente questo, basandosi anche sul lavoro di studiosi come Verlyn Flieger, i cui studi aperti e seri, nati dall'amore e dall'apprezzamento per il capolavoro di Tolkien, suggeriscono già le profondità, le "immagini nascoste" e le lezioni per la vita e le possibilità umane contenute ne Il Signore degli Anelli.

Chiunque sia interessato ad approfondire l'immaginario, i sentimenti e le forme della grande opera di Tolkien troverà in questo volume una risorsa illuminante e accessibile nello studio conciso, ben studiato e perspicace di McGivern.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584208952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le immagini nascoste di Tolkien: L'antroposofia e l'incanto della Terra di Mezzo - Tolkien's Hidden...
Nonostante la pletora di studi e commenti sulla...
Le immagini nascoste di Tolkien: L'antroposofia e l'incanto della Terra di Mezzo - Tolkien's Hidden Pictures: Anthroposophy and the Enchantment in Middle-Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)