Le (im)mobilità femministe nel Nord America fortificato: Diritti, cittadinanze e identità in prospettiva transnazionale

Le (im)mobilità femministe nel Nord America fortificato: Diritti, cittadinanze e identità in prospettiva transnazionale (Amy Lind)

Titolo originale:

Feminist (Im)Mobilities in Fortress(ing) North America: Rights, Citizenships, and Identities in Transnational Perspective

Contenuto del libro:

Dopo l'istituzione dell'Accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA), le tensioni relative alle tendenze e alle politiche di immigrazione, che hanno continuato ad acuirsi al volgere del millennio, hanno portato alla revisione delle politiche di sicurezza nazionale in Messico, Canada e Stati Uniti. Queste tensioni hanno catalizzato i tre governi a ripensare le loro agende politiche ed economiche.

Sebbene le ricerche femministe nazionali in e sui rispettivi Paesi continuino a predominare, dopo il NAFTA sono aumentate le ricerche femministe in ambito regionale nordamericano. Si è fatto meno per comprendere le sfide delle egemonie della nazione, della regione e dell'impero in questo contesto e per capire adeguatamente il significato della (im)mobilità nella vita delle persone e le (im)mobilità delle teorie sociali e dei movimenti come il femminismo.

Attingendo agli attuali studi femministi sull'intimità e sull'economia politica e utilizzando tre quadri principali: Fortressing Writs/Exclusionary Rights, Mobile Bodies/Immobile Citizenships e Bordered/Borderland Identities, un gruppo selezionato di studiose femministe affermate e in ascesa esamina metodicamente come la produzione di conoscenza femminista sia avvenuta in questa regione. Le normatività economiche, razziali, di genere e sessuali emerse e/o ricostituite nel Nord America neoliberale e securizzato rivelano ulteriormente la profondità della ristrutturazione regionale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409433132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le (im)mobilità femministe nel Nord America fortificato: Diritti, cittadinanze e identità in...
Dopo l'istituzione dell'Accordo di libero scambio...
Le (im)mobilità femministe nel Nord America fortificato: Diritti, cittadinanze e identità in prospettiva transnazionale - Feminist (Im)Mobilities in Fortress(ing) North America: Rights, Citizenships, and Identities in Transnational Perspective
Paradossi di genere: Movimenti femminili, ristrutturazione dello Stato e sviluppo globale in Ecuador...
Dall'inizio degli anni Ottanta l'Ecuador ha...
Paradossi di genere: Movimenti femminili, ristrutturazione dello Stato e sviluppo globale in Ecuador - Gendered Paradoxes: Women's Movements, State Restructuring, and Global Development in Ecuador

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)