Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo (J. Bernstein William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le illusioni delle folle” tratta delle dinamiche delle folle, delle illusioni di massa legate alle bolle finanziarie e alle religioni, ma è stato criticato per il titolo fuorviante e l'analisi storica troppo dettagliata. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato illuminante e stimolante, altri sono rimasti delusi dalla sua organizzazione e presentazione, notando che sembrava più un libro separato mal combinato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'analisi approfondita delle crisi finanziarie storiche e delle illusioni religiose. Molti recensori lo hanno trovato stimolante, definendolo illuminante e ben scritto, apprezzando le intuizioni dell'autore sulle origini psicologiche e biologiche dei deliri di massa. È stato inoltre notato per le eccellenti mappe, i diagrammi e l'ampia bibliografia.

Svantaggi:

Diversi recensori si sono lamentati del titolo fuorviante, che suggerisce che il libro si concentra più sui deliri religiosi che sul comportamento della folla legato alle manie finanziarie. Alcuni lo hanno trovato denso ed eccessivamente dettagliato con minuzie storiche che hanno sminuito i temi principali, mentre altri hanno criticato l'organizzazione e lo stile di scrittura come disarticolati e poco chiari. Ci si lamenta anche degli evidenti pregiudizi dell'autore e della mancanza di un'analisi completa di questioni contemporanee come le criptovalute.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Delusions of Crowds: Why People Go Mad in Groups

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato autore di Uno splendido scambio, una nuova affascinante storia delle manie di massa finanziarie e religiose degli ultimi cinque secoli.

"Siamo scimmie che raccontano storie", scrive William Bernstein. "E non importa quanto sia fuorviante la narrazione, se è abbastanza avvincente avrà quasi sempre la meglio sui fatti". Come Bernstein dimostra nel suo nuovo libro, eloquente e persuasivo, Le illusioni delle folle, nel corso della storia umana le storie avvincenti hanno catalizzato la diffusione di narrazioni contagiose attraverso gruppi sensibili, con conseguenze enormi e spesso disastrose.

Ispirandosi al classico di Charles Mackay del XIX secolo Memorie di straordinarie illusioni popolari e follia delle folle, Bernstein affronta il tema delle illusioni di massa con la stessa curiosità e passione, ma armato delle più recenti ricerche scientifiche che spiegano le radici biologiche, evolutive e psicosociali dell'irrazionalità umana. Bernstein racconta le storie delle drammatiche manie religiose e finanziarie che hanno caratterizzato la società occidentale negli ultimi 500 anni, dalla follia anabattista che affliggeva i Paesi Bassi nel 1530 alle pericolose credenze sulla fine dei tempi che animano l'ISIS e pervadono l'America polarizzata di oggi.

E dalla bolla dei mari del Sud allo scandalo Enron e alle bolle delle dot com degli ultimi anni. Attraverso la prosa duttile di Bernstein, i partecipanti sono variopinti come le loro motivazioni, invariabilmente "il desiderio di migliorare il proprio benessere in questa vita o in quella successiva".

Rivelatrici della natura umana quanto storicamente significative, le cronache di Bernstein rivelano i costi enormi e le implicazioni allarmanti della mania di massa: ad esempio, la fede nella dispensazione della fine dei tempi ha influenzato profondamente per decenni la politica degli Stati Uniti in Medio Oriente. Bernstein osserva che se riusciamo ad assimilare la storia e la biologia delle manie di massa, possiamo riconoscerle più facilmente nel nostro tempo ed evitare il loro impatto spesso disastroso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo - The Delusions of Crowds: Why...
Dal pluripremiato autore di Uno splendido scambio...
Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo - The Delusions of Crowds: Why People Go Mad in Groups
Uno splendido scambio: Come il commercio ha plasmato il mondo - A Splendid Exchange: How Trade...
Un'ampia storia narrativa del commercio mondiale -...
Uno splendido scambio: Come il commercio ha plasmato il mondo - A Splendid Exchange: How Trade Shaped the World
Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo - The Delusions of Crowds: Why...
Dal pluripremiato autore di Uno splendido...
Le illusioni delle folle: Perché le persone impazziscono in gruppo - The Delusions of Crowds: Why People Go Mad in Groups
Il manifesto dell'investitore - Prepararsi alla prosperità, all'Armageddon e a tutto ciò che sta nel...
Un approccio senza tempo per investire con...
Il manifesto dell'investitore - Prepararsi alla prosperità, all'Armageddon e a tutto ciò che sta nel mezzo - Investor's Manifesto - Preparing for Prosperity, Armageddon, and Everything in Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)