Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica (Kristy Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nature's Wild Ideas” di Kristy Hamilton è apprezzato per la sua coinvolgente esplorazione di come la natura ispira le invenzioni e la tecnologia. I lettori lo trovano informativo, piacevole e stimolante, in particolare per chi è interessato alla scienza e alla natura. L'approccio narrativo e le ricerche approfondite ne accrescono il fascino, rendendolo adatto a lettori di tutte le età. Tuttavia, c'è un messaggio di fondo che fa riflettere sulla perdita di biodiversità e sull'importanza di preservare la natura.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, una ricerca approfondita con informazioni di prima mano, spunti umoristici e filosofici, adatti a tutte le età, ispirano la curiosità per la natura, promuovono la consapevolezza della biodiversità e sono interessanti anche per coloro che non amano i libri di scienza.

Svantaggi:

Il libro affronta realtà deprimenti riguardo alla conservazione dell'ambiente e all'estinzione delle specie, che possono essere scoraggianti per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nature's Wild Ideas: How the Natural World Is Inspiring Scientific Innovation

Contenuto del libro:

Un'immersione vivace e infinitamente affascinante nella natura e nelle numerose e rivoluzionarie invenzioni umane ispirate dalla natura selvaggia.

Delizioso."-- The Guardian

I fan di Helen Scales non potranno perdersi questo libro."-- Publishers Weekly STARRED Review

Quando gli astronomi volevano un telescopio in grado di catturare i raggi X dai corpi celesti, hanno guardato all'aragosta. Quando i medici volevano un farmaco in grado di stabilizzare i pazienti diabetici di tipo II, hanno trovato la loro musa in una lucertola. Quando gli scienziati volevano ridurre drasticamente le emissioni nella produzione di cemento, hanno osservato come i coralli costruiscono i loro scheletri nel mare. Questa è biomimetica in azione: prendere ispirazione dalla natura per affrontare le sfide umane.

In Nature's Wild Ideas, Kristy Hamilton va dietro le quinte di alcune delle nostre innovazioni più inaspettate. Attraversa cascate ghiacciate, cammina attraverso foreste nuvolose, scopre nidi nel deserto del Mojave, setaccia le zone intertidali e ci porta negli oceani più profondi e vicino ai vulcani per farci conoscere gli animali e le piante che hanno ispirato qualsiasi cosa, dai sistemi di instradamento dei carichi alle colle non tossiche, e gli uomini e le donne che hanno seguito quella prima scintilla di "Mi chiedo" fino alla sua conclusione, a volte contro ogni previsione.

Sebbene la gioia della scoperta scientifica sia in primo piano, Nature's Wild Ideas è anche una lettera d'amore alla natura, con un profondo messaggio di conservazione: Se vogliamo continuare a imparare dalle creature che ci circondano, dobbiamo proteggere le loro terre selvagge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778401121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica - Nature's...
Un'immersione vivace e infinitamente affascinante...
Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica - Nature's Wild Ideas: How the Natural World Is Inspiring Scientific Innovation
Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica - Nature's...
Un'immersione vivace e infinitamente affascinante...
Le idee selvagge della natura: Come il mondo naturale ispira l'innovazione scientifica - Nature's Wild Ideas: How the Natural World Is Inspiring Scientific Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)