Le idee dominanti: Come rovinano la società e vi rendono infelici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le idee dominanti: Come rovinano la società e vi rendono infelici (Ari Ofengenden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le idee dominanti” di Ari Ofengenden sfida le credenze e le ideologie convenzionali, offrendo un'analisi critica delle strutture sociali e dell'importanza di mettere in discussione le nozioni ampiamente accettate. Fornisce un contesto storico ed esempi contemporanei per illustrare come queste idee plasmino la nostra realtà e suggerisce alternative per un futuro più giusto e democratico.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, mettendo in discussione molti punti di vista e ideologie comuni. Presenta esempi divertenti tratti dalla cultura, dall'arte e dai film, rendendo accessibili idee complesse. Promuove il pensiero critico e incoraggia a mettere in discussione le norme sociali. L'autore offre una critica ben studiata dell'individualismo e delle sue implicazioni per le questioni sociali. La scrittura è coinvolgente e si rivolge a un vasto pubblico, compresi gli adolescenti e le loro famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare controverse le conclusioni dell'autore o non essere d'accordo con le sue prospettive su vari argomenti. La complessità delle argomentazioni potrebbe non piacere a tutti e la critica alle norme consolidate potrebbe essere percepita come eccessivamente negativa o radicale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ruling Ideas: How They Ruin Society and Make You Miserable

Contenuto del libro:

Le idee che vengono utilizzate per legittimare e farci acconsentire all'autorità e alle sue gerarchie ci depotenziano anche, lasciandoci ansiosi, depressi e scontenti.

Queste idee ci vengono costantemente inculcate dai media, dai nostri amici e familiari e dalle istituzioni. Ci arrivano anche attraverso i film, gli oratori motivazionali, i guru del business, così come nelle azioni che compiamo nella vita di tutti i giorni e nelle esperienze di chi siamo.

In Le idee dominanti: How They Ruin Society and Make You Miserable, Ari Ofengenden esamina molte di queste idee, come il sé imprenditoriale, l'uomo economico orientato all'utilità, il progresso tecnologico, le virtù e i valori, nonché i valori della famiglia, Dio, la nazione e la razza. Ofengenden fornisce un'abile analisi, da un lato, delle convinzioni che abbiamo, delle idee che ci spingono ad accettare l'ordine sociale e di come spesso ci inganniamo nel credere a queste idee; dall'altro, l'autore propone un modo per combattere queste idee, per vivere senza di esse e sviluppare alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789049596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:415

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberalizzazione e cultura nell'Israele contemporaneo - Liberalization and Culture in Contemporary...
In questo libro Ari Ofengenden esamina i modi in...
Liberalizzazione e cultura nell'Israele contemporaneo - Liberalization and Culture in Contemporary Israel
Le idee dominanti: Come rovinano la società e vi rendono infelici - The Ruling Ideas: How They Ruin...
Le idee che vengono utilizzate per legittimare e...
Le idee dominanti: Come rovinano la società e vi rendono infelici - The Ruling Ideas: How They Ruin Society and Make You Miserable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)