Le Highlands bianche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le Highlands bianche (John McGhie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Highlands” di John McGhie ha ricevuto recensioni contrastanti, con molti che ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e il contesto storico ben studiato relativo alla rivolta dei Mau Mau in Kenya. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello moderno di Samantha, e hanno ritenuto che la narrazione avrebbe potuto esplorare meglio le complessità del colonialismo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che intreccia efficacemente una storia d'amore con gli eventi storici.
Ben studiato e fornisce una visione avvincente di un periodo meno conosciuto della storia coloniale britannica.
Forte sviluppo dei personaggi in alcuni casi, soprattutto quelli storici.
Scritto in modo eccellente e con una prosa efficace.
Atmosfera e ambientazione accattivanti sia nel passato che nel presente del Kenya.

Svantaggi:

Difetti nella caratterizzazione dell'avvocato Sam dei giorni nostri, che alcuni recensori hanno trovato poco simpatica e antipatica.
Alcune deviazioni narrative in trame contemporanee sono sembrate fuori luogo o distraggono dalla storia principale.
Una mancanza di profondità nell'esplorare le complessità della rivolta dei Mau Mau e le motivazioni della risposta britannica.
Alcune sezioni sono state considerate troppo lunghe o con poco ritmo.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la fusione tra storia e finzione non sia riuscita, sembrando più una lezione morale che una narrazione coesa.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Highlands

Contenuto del libro:

Inserito nella shortlist dell'Author's Club First Novel Award.

Notevole e redentivo... come il meglio di John le Carre" A. L. Kennedy

Kenya, 1952, una colonia al limite. I coloni bevono il tramonto in veranda, ma non ci si può fidare della servitù. Oltre i prati curati, nell'oscurità della foresta, si agita la libertà.

Johnny Seymour ha visto troppa guerra e cerca conforto fotografando la fauna dell'Africa orientale. Ma quando alcune famiglie bianche isolate vengono massacrate dalle bande Mau Mau, gli inglesi rispondono brutalmente e Johnny viene trascinato con riluttanza nell'orrore. Dopo la scomparsa del suo autista africano Macharia, Johnny è costretto a confrontarsi con verità scioccanti sul proprio Paese e a chiedersi fino a che punto si spingerà per aiutare un amico.

Quasi sessant'anni dopo, Sam Seymour, giovane avvocato in disgrazia, non sa nulla di suo nonno. Persino il suo nome è tabù. Tutto ciò che sa è che Johnny ha fatto qualcosa di così terribile che il suo unico figlio, suo padre, ha dovuto essere salvato dal Kenya. Con i veterani dei Mau Mau che chiedono un risarcimento per i peccati commessi in passato, le viene offerta la possibilità di svelare la storia e scoprire il perché.

In una narrazione che attraversa le generazioni, White Highlands segue Sam e Johnny mentre affrontano la potenza dello Stato britannico. Un uomo si frappone a entrambi: Grogan Littleboy, uno spietato sopravvissuto coloniale disposto a tutto pur di sconfiggere i Mau Mau, passati e presenti.

Un romanzo sorprendentemente originale, ambientato sia nel presente che nel Kenya degli anni Cinquanta, durante la rivolta dei Mau Mau, uno degli episodi meno conosciuti e più oscuri della storia coloniale britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349142357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Highlands bianche - White Highlands
Inserito nella shortlist dell'Author's Club First Novel Award.Notevole e redentivo... come il meglio di John le Carre" A. L. Kennedy Kenya,...
Le Highlands bianche - White Highlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)