Le Hello Girls: Le prime donne soldato d'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le Hello Girls: Le prime donne soldato d'America (Elizabeth Cobbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Hello Girls” racconta la storia importante, ma spesso trascurata, delle centraliniste telefoniche che hanno prestato servizio nella Prima Guerra Mondiale, mettendo in luce i loro contributi e le loro lotte per essere riconosciute. Il libro unisce il contesto storico del suffragio e dei diritti delle donne in quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre preziosi spunti storici sul contributo delle donne alla Prima guerra mondiale, in particolare delle Hello Girls. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e l'importanza di riconoscere le figure dimenticate della storia. Molti hanno trovato il libro educativo e avvincente, soprattutto per quanto riguarda il contesto dei diritti delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli sulla vita personale delle Hello Girls, concentrandosi invece su temi più ampi che lo hanno fatto sembrare disorganizzato o lento. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro non affronta adeguatamente le storie delle donne stesse, causando una certa delusione. Inoltre, sono state espresse critiche sul ritmo e sulla struttura.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hello Girls: America's First Women Soldiers

Contenuto del libro:

Nel 1918, il Corpo dei segnali dell'esercito americano inviò 223 donne in Francia su esplicita richiesta del generale Pershing. Erano padrone dell'ultima tecnologia: il centralino telefonico. Mentre le suffragette picchettavano la Casa Bianca e il Presidente Wilson lottava per convincere un Congresso segregazionista a concedere il voto alle donne di tutte le razze, queste giovani donne coraggiose prestavano giuramento all'esercito e si adattavano ai loro nuovi ruoli. Elizabeth Cobbs rivela le sfide che affrontarono in una zona di guerra dove i soldati maschi le corteggiavano, le deridevano e alla fine le celebravano.

L'esercito congedò le ultime Hello Girls nel 1920, l'anno in cui il Congresso ratificò il Diciannovesimo Emendamento. Quando tornarono a casa, furono inaspettatamente licenziate senza benefici per i veterani e iniziarono una battaglia lunga sessant'anni che un manipolo di sopravvissuti portò al trionfo nel 1979.

"Cobbs ha portato alla luce le lettere e i diari originali di queste eroine dimenticate e li ha inseriti in una narrazione affascinante con energia e passione".

--Cokie Roberts, autrice di Capital Dames.

"Questa storia avvincente è piena di ammirazione per le donne che prestarono servizio nei Signal Corps dell'esercito degli Stati Uniti durante la Prima guerra mondiale, diventando le prime donne soldato del Paese".

-- New Yorker.

"Assolutamente delizioso... La Cobbs intreccia molto abilmente la storia dei Signal Corps in quella più ampia delle donne americane che lottano per il diritto di voto, ma è il lavoro caloroso e affascinante che fa portando in vita il suo cast... che dà a questo libro il suo carisma memorabile... Questo libro eccezionale rende loro un tributo a lungo giustificato".

-- Christian Science Monitor.

"La Cobbs è particolarmente brava a mettere in luce quanto il servizio delle donne militari come le Hello Girls fosse strettamente legato al successo del movimento per il suffragio".

--NPR.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674237438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comando Tubman - The Tubman Command
Per i fan del film di successo Harriet, dall'autrice del bestseller del New York Times The Hamilton Affair, un romanzo su Harriet Tubman...
Il comando Tubman - The Tubman Command
L'affare Hamilton - The Hamilton Affair
Per i fan di Hamilton e Lin-Manuel Miranda, ecco il romanzo bestseller del New York Times che Cosmopolitan ha definito: “Una risposta...
L'affare Hamilton - The Hamilton Affair
I principali problemi della storia americana, volume II - Major Problems in American History, Volume...
Progettata per incoraggiare il pensiero critico...
I principali problemi della storia americana, volume II - Major Problems in American History, Volume II
I principali problemi della storia americana, volume I - Major Problems in American History, Volume...
Progettata per incoraggiare il pensiero critico...
I principali problemi della storia americana, volume I - Major Problems in American History, Volume I
Le Hello Girls: Le prime donne soldato d'America - The Hello Girls: America's First Women...
Nel 1918, il Corpo dei segnali dell'esercito...
Le Hello Girls: Le prime donne soldato d'America - The Hello Girls: America's First Women Soldiers
L'affare Hamilton - The Hamilton Affair
Un bestseller del New York Times e uno dei migliori libri di narrativa storica del 2016 e 2017 ." Una succosa risposta all'Alexander...
L'affare Hamilton - The Hamilton Affair
Donne senza paura: Patrioti femministi da Abigail Adams a Beyonc - Fearless Women: Feminist Patriots...
Elizabeth Cobbs ripercorre la ricerca americana...
Donne senza paura: Patrioti femministi da Abigail Adams a Beyonc - Fearless Women: Feminist Patriots from Abigail Adams to Beyonc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)