Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America (John Missall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dettagliata delle guerre Seminole, apprezzata per la sua leggibilità e la sua prospettiva equilibrata, anche se ha qualche critica per quanto riguarda la qualità della rilegatura e il contenuto illustrativo.

Vantaggi:

Offre una panoramica completa sulle guerre Seminole, coprendo tutte e tre le guerre.
Ben scritto e di facile lettura, con un buon equilibrio tra prospettive bianche e indiane.
Include ampi riferimenti che lo rendono adatto ai ricercatori.
Fornisce spunti informativi che cambiano la comprensione della storia della Florida da parte del lettore.
Altamente raccomandato da più recensori per la sua completezza e accuratezza storica.

Svantaggi:

Mappe piccole e illeggibili che rendono difficile seguire la narrazione geografica.
Diversi casi di rilegatura scadente, con pagine che si staccano.
Alcuni critici ritengono che il libro manchi di profondità nel presentare l'importanza dei Seminole neri e non includa interviste ai discendenti.
Alcuni lettori percepiscono una narrazione di parte contro i bianchi, anche se questa opinione è contestata da altri che la trovano equilibrata.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seminole Wars: America's Longest Indian Conflict

Contenuto del libro:

“In questo libro perspicace i conflitti noti come guerre Seminole sono collocati nel contesto più ampio della storia americana. Gli indiani Seminole del XXI secolo e tutti gli altri abitanti della Florida sono stati in parte plasmati da questi eventi del XIX secolo."--Jerald T. Milanich, Museo di Storia Naturale della Florida

Le guerre Seminole sono state le più lunghe, sanguinose e costose di tutte le guerre indiane combattute da questa nazione. Scritto per un pubblico popolare, questo libro illustrato è il primo a fornire una panoramica completa di tutte e tre le guerre. John e Mary Lou Missall esaminano non solo le guerre combattute tra il 1817 e il 1858, ma anche gli eventi che le hanno precedute e il loro posto nella storia americana. In particolare, il libro getta nuova luce sul rapporto tra le guerre, la questione della schiavitù e gli atteggiamenti prevalenti nei confronti dei nativi americani.

Pur essendo state combattute in Florida, le guerre Seminole hanno rappresentato una grande preoccupazione per l'intera nazione. Oltre alla questione della schiavitù, una cultura di arroganza nazionale e di fervore religioso ha favorito un atteggiamento che ha permesso il verificarsi dei conflitti.

La prima guerra, guidata dal generale Andrew Jackson, faceva parte del tentativo di strappare la Florida alla Spagna ed ebbe ripercussioni internazionali che portarono a una lunga indagine del Congresso. La seconda, durata sette anni, costò la vita a più di 1.500 soldati e portò alla rimozione forzata di più di 3.000 indiani Seminole dalla Florida e alla morte di innumerevoli altri. Durante il 1836 e il 1837 fu la storia predominante sui giornali nazionali e il sostegno pubblico alla guerra fu alimentato in parte dal timore dei proprietari di schiavi che i Seminole neri potessero ispirare una rivolta generale degli schiavi. La terza guerra, combattuta alla vigilia della Guerra Civile, fu un tentativo di rimuovere gli ultimi resti della Nazione Seminole dalle loro case nelle Everglades.

Gli autori descrivono queste guerre come un imbarazzo sia militare che morale, un triste capitolo della storia americana che è stato oscurato dalla Guerra Civile e dalle guerre indiane combattute a ovest del Mississippi. I conflitti furono le prime guerre di guerriglia della nazione. Offrirono al Paese la prima opportunità di espansione territoriale aggressiva e misero in luce i pericoli di una politica governativa inflessibile. Analizzando gli eventi delle guerre rispetto a questioni più ampie, gli autori osservano che: “Spesso sembra che la nazione Seminole fosse il chiodo piantato dal martello della politica americana. Quello che ci interessava di più era il motivo per cui il martello era stato battuto”.

Basata su una ricerca originale che fa uso di diari, rapporti militari e giornali d'archivio, quest'opera sarà interessante per i lettori generici, per gli storici della Florida e della vita dei nativi americani e per coloro che studiano il Sud antebellico e la prima Repubblica americana.

John e Mary Lou Missall fanno parte del consiglio di amministrazione della Seminole Wars Historic Foundation, Inc.

Un volume della serie Florida History and Culture, a cura di Raymond Arsenault e Gary R. Mormino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America - The Seminole Wars: America's Longest...
"In questo libro perspicace i conflitti noti come...
Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America - The Seminole Wars: America's Longest Indian Conflict
La lotta dei Seminole: Storia della più lunga guerra indiana d'America - The Seminole Struggle: A...
Quando nel 2004 abbiamo pubblicato il nostro primo...
La lotta dei Seminole: Storia della più lunga guerra indiana d'America - The Seminole Struggle: A History of America's Longest Indian War
Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America - The Seminole Wars: America's Longest...
“In questo libro perspicace i conflitti noti come...
Le guerre Seminole: il più lungo conflitto indiano d'America - The Seminole Wars: America's Longest Indian Conflict
Divertirsi e basta: Avventure di un pompiere di pozzi petroliferi - Just Havin' Fun: Adventures of...
Seguite il leggendario pompiere di pozzi...
Divertirsi e basta: Avventure di un pompiere di pozzi petroliferi - Just Havin' Fun: Adventures of an Oil Well Firefighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)