Le guerre segrete di Judi Bari: Un'autobomba, la lotta per le sequoie e la fine della Terra prima di tutto

Punteggio:   (3,1 su 5)

Le guerre segrete di Judi Bari: Un'autobomba, la lotta per le sequoie e la fine della Terra prima di tutto (Kate Coleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Kate Coleman su Judi Bari sono altamente polarizzate e mostrano opinioni intense da entrambe le parti. I sostenitori ne lodano la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la rappresentazione equilibrata della vita della Bari e del movimento ambientalista. I critici lo denunciano come un'opera diffamatoria finanziata da organizzazioni di destra, sostenendo che distorce la verità e perpetua numerose inesattezze sul personaggio e sull'eredità di Bari.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto, veloce e informativo, che offre una narrazione avvincente di Judi Bari e delle complessità del movimento ambientalista. I recensori hanno apprezzato la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente di Coleman, e alcuni hanno definito il libro un'opera importante che sfida il culto dell'eroe ed esamina le difficili verità sull'attivismo.

Svantaggi:

I critici hanno etichettato il libro come una campagna diffamatoria politicamente motivata contro Judi Bari, finanziata da gruppi di destra, sostenendo che contiene numerosi errori fattuali e travisamenti. Molti hanno espresso preoccupazione per l'apparente parzialità del ritratto che la Coleman fa della Bari, descrivendo il libro come un falso “hack job” volto a minare la sua eredità.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Wars of Judi Bari: A Car Bomb, the Fight for the Redwoods, and the End of Earth First

Contenuto del libro:

Nel 1990, un'autobomba a Oakland ha quasi ucciso la leader radicale di Earth First! Judi Bari e il suo passeggero, un co-leader e amante di un tempo, Darryl Cherney. L'FBI accusò i due di aver trasportato consapevolmente l'ordigno esplosivo come parte di una violenta campagna di ecotraffico.

Dal suo letto d'ospedale, Bari accusò gli interessi del legname della California settentrionale e l'FBI di aver cercato di ucciderla. L'autobomba e le teorie cospirative contrastanti sui responsabili fecero di Bari una figura nazionale, ma già da tempo era una figura leggendaria tra gli attivisti californiani. Veterana delle proteste per la guerra del Vietnam degli anni '60, passata al femminismo militante e all'ambientalismo dopo la fine della guerra, a metà degli anni '80 Bari era coinvolta nell'organizzazione ecologista radicale Earth First! e guidava la lotta contro le compagnie di disboscamento sulla costa della California settentrionale.

Non molto tempo prima dell'attentato alla sua vita, aveva chiamato a raccolta giovani da tutto il Paese per unirsi a lei in una crociata per salvare le rimanenti foreste di sequoie della costa del Pacifico in una Redwood Summer basata sulla Mississippi Summer del movimento per i diritti civili di un quarto di secolo prima. The Secret Wars of Judi Bari ripercorre l'ascesa di Bari da attivista universitaria a aspirante Mother Jones delle sequoie.

Attingendo ad ampie interviste con amici, compagni e critici della Bari, Kate Coleman descrive la lunga lotta della Bari per la propria autostima contro i genitori comunisti e il marito (anch'egli ex membro di gruppi politici violenti); contro coloro che nel suo movimento ritenevano che non fosse abbastanza radicale; e infine contro l'FBI e lo Stato della California. Le guerre di Judi Bari continuarono fino alla sua morte per cancro, cinque anni dopo l'esplosione che cambiò per sempre la sua vita. Creando un ritratto drammatico di una vita americana unica, Coleman porta il lettore all'interno della politica radicale che ha superato gli anni '60, nel movimento Earth First! e nella controcultura “back to nature” della costa settentrionale della California.

È un mondo che la Coleman ha vissuto in prima persona e che ha trascorso la sua carriera di scrittrice a documentare. In The Secret Wars of Judi Bari ha prodotto un libro che è allo stesso tempo un giallo, una storia sociale e una biografia avvincente di una donna in guerra con il suo mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781893554740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tossina botulinica nel ringiovanimento del viso - Botulinum Toxin in Facial...
La tossina botulinica nel ringiovanimento del viso, seconda...
La tossina botulinica nel ringiovanimento del viso - Botulinum Toxin in Facial Rejuvenation
I 7 peccati capitali delle donne nella leadership: Superare i comportamenti autolesionisti nel...
Per la prima volta nella storia moderna, le donne si...
I 7 peccati capitali delle donne nella leadership: Superare i comportamenti autolesionisti nel lavoro e nel ministero - 7 Deadly Sins of Women in Leadership: Overcome Self-Defeating Behavior in Work and Ministry
Le guerre segrete di Judi Bari: Un'autobomba, la lotta per le sequoie e la fine della Terra prima di...
Nel 1990, un'autobomba a Oakland ha quasi ucciso...
Le guerre segrete di Judi Bari: Un'autobomba, la lotta per le sequoie e la fine della Terra prima di tutto - The Secret Wars of Judi Bari: A Car Bomb, the Fight for the Redwoods, and the End of Earth First

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)